rotate-mobile
Cultura Bicocca / Viale dell'Innovazione, 20

Tribalistas in concerto: Milano balla sulle note del trio brasiliano

Pubblico in visibilio al Teatro Arcimboldi

Vestaglie di paillettes, occhiali da sole e una quantità incredibile di strumenti musicali. Così si sono presentati i Tribalistas sul palco del Teatro Arcimboldi di Milano, in occasione della loro esibizione dell'8 novembre. Il trio composto dai brasiliani Arnaldo Antunes, Carlinhos Brown e Marisa Monte ha fatto tappa nel capoluogo meneghino in occasione del suo primo tour mondiale, attraverso il quale sta presentando un nuovo progetto discografico in Europa e America.

Sono passati 15 anni da quando il nome dei Tribalistas divenne noto al pubblico italiano - e non solo - in occasione dell'uscita del disco, uscito omonimo, che all'epoca vendette 3 milioni di copie. Ma la freschezza del gruppo è ancora quella di allora, così come la complicità tra i tre componenti del trio, che dal palco hanno raccontato come la loro amicizia e la loro collaborazione artistica siano nate 25 anni fa.

Tribalistas SP crédito Leo Aversa_b-2

I brani del vecchio disco sono serviti a scaldare il pubblico del teatro di viale Innovazione 20. Poi i tre Tribalistas, supportati da altri quattro musicisti (Dadi Carvalho a basso, chitarra elettrica, mandolino e tastiera, Pedro Baby a chitarre acustiche ed elettriche, Pretinho da Serrinha al cavaquinho e Marcelo Costa alla batteri., hanno suonato le tracce della loro nuova opera, accompagnandole con proiezioni video che rendevano attraverso immagini le atmosfere già evocate dalla musica. Nostalgia, 'saudade', ma anche energia e gioia di vivere sono le emozioni che si sono alternate a ritmo sostenuto per tutta la durata dello spettacolo. 

Canzoni come le amatissime 'Passe em Casa', 'Tribalistas', 'Carnavalia' e 'Velha Infancia' hanno fatto emozionare, battere le mani e persino ballare gli spettatori, tra cui vi erano moltissimi brasiliani. Poi a gran voce è stata richiesta la celeberrima hit 'Ja Sei Namorar', la cui introduzione è stata cantata dal teatro intero anche per spingere i musicisti a un bis. Cambi d'abito, allestimenti d'effetto e luci colorate hanno reso ancor più piacevole una performance già garantita dalle capacità tecniche dei tre artisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribalistas in concerto: Milano balla sulle note del trio brasiliano

MilanoToday è in caricamento