rotate-mobile
Cultura

I Riaffiora in concerto al LiveMi

La band padovana si esibirà il 1 maggio 2010 e presenterà l'ultimo lavoro "Antonio P"

Sabato 1 maggio appuntamento speciale con i padovani Riaffiora che si esibiranno a Milano all'interno di Live Mi, un progetto per il rilancio della musica emergente in Italia, nato grazie alla collaborazione tra il Comune di Milano e l'ATM, la cui direzione artistica è curata da Red Ronnie. Si tratta di una serie di performance live su un palco all'interno della metropolitana di Milano. I video di queste esibizioni saranno trasmessi nel maxischermo in Piazza Duomo e negli schermi della Metro.

I Riaffiora presenteranno il nuovo lavoro "Antonio P", uscito il 26 febbraio 2010 per Soviet Studio / Musicalbox ed accolto con grande entusiasmo dalla critica specializzata. "Antonio P" non è soltanto un ep, ma un progetto più ampio e ambizioso composto da tre canzoni, un videoclip di animazione realizzato da Cristian Guerreschi, un racconto collettivo (a cui partecipa anche Mario Pigozzo Favero dei Valentina Dorme) e undici illustrazioni di Igor Verdozzi. Attraverso l'intreccio di diverse forme d'arte la band veneta si propone di raccontare il proprio senso di estraneità rispetto alla "realtà", fino a mettere in discussione la definizione stessa di questa parola.

La band. I Riaffiora nascono nel 2002 con l'attuale line up a Cittadella (Padova). Da subito iniziano a comporre brani autografi e tra il 2002 e il 2005 partecipano a numerose manifestazioni e concorsi. Nel 2005 autoproducono assieme a Max Trisotto (già produttore artistico di Estra, Northpole e Valentina Dorme) "Come D'Inverno Ep", integralmente scaricabile sul loro sito.

Nel 2006 firmano un contratto con la "Nopop" di Guido Elmi, grazie all'interessamento del produttore artistico Danilo Tomasetta. Nel Gennaio 2007 partecipano a "Bands - a new adventure in Rock", una compilation di 7 gruppi ognuno dei quali presente con 2 brani, e realizzano il video di "Alla Fine", diretto da Swan.

Nel 2008 la band si mette al lavoro per il primo ep targato Nopop, "French Kiss", con al timone Max Trisotto e Guido Elmi, coadiuvati dal fido e valoroso Danilo Tomasetta. Il videoclip di "French Kiss"- regia di Saverio Luzzo - va in rotazione su All Music, Rock Tv e MusicBox. Vince inoltre il P.I.V.I. 2009 come miglior videoclip indipendente dell'anno. Nel settembre del 2008 entra a far parte della band l'istrionico Alessio Montagna al piano, organo e synth.

Nel giugno del 2009 la band si cimenta in un progetto completamente prodotto da Soviet Studio, nato da un'idea di Matteo Marenduzzo: la realizzazione del singolo/ep, "Antonio P", corredato di un video animato realizzato da Cristian Guerreschi, undici tavole illustrate e un racconto collettivo. Tutto il progetto diventa un modo per raccontare un senso di estraneità rispetto alla "realtà" e mettere in discussione la definizione stessa di questa parola. "Antonio P" è uscito lo scorso 26 febbraio 2010 su etichetta Soviet Studio/Musicalbox.

 

LiveMi il debutto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Riaffiora in concerto al LiveMi

MilanoToday è in caricamento