rotate-mobile
Cultura Porta Lodovica

Corso di scrittura creativa di Principia e Ibis edizioni

Corso di scrittura creativa con Elena Salem, giornalista e scrittrice vincitrice del Premio di letteratura internazionale Città di Como

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Inizia il 24 febbraio il corso di Scrittura Creativa di Principia e Ibis Edizioni. “Scopri il talento che c’è in te”. Il piacere di raccontare una storia, vincendo il blocco della pagina bianca. Questo è l’obiettivo del percorso formativo, a cura di Elena Salem, giornalista, scrittrice, coach. Un’opportunità per acquisire tecniche di scrittura per sviluppare una storia o un romanzo, in forma narrativa, ritrovando la creatività che è in ognuno di noi.

L’associazione Principia organizza il primo corso di scrittura creativa a cura di Elena Salem, giornalista, scrittrice e coach. Il corso inizierà il 24 febbraio 2016, si svolgerà presso l’ASFOR (Associazione Italiana della Formazione Manageriale) dalle 19 alle 21 il mercoledì, ogni due settimane, e sarà articolato in 8 moduli. Un corso un po’ diverso dagli altri, perché, oltre a fornire strumenti e tecniche della scrittura narrativa, vuole aiutare i partecipanti, con un approccio di coaching, a vincere il blocco della pagina bianca, stimolandoli a esprimere pensieri ed emozioni in forma scritta, per attingere alla creatività che è in ognuno di noi.

“Scrivere è un atto magico -  spiega Elena Salem, una lunga esperienza nella formazione e nella comunicazione, e vincitrice del Premio internazionale di letteratura Città di Como con l’antologia di racconti Puntini nell’universo (Ibis Edizioni). “E’ un meraviglioso itinerario che si percorre con il pensiero per dare vita a un mondo nuovo, attraverso l’invenzione di storie e personaggi, creati dalla nostra immaginazione. Scrivere è anche un atto di riconoscimento del mondo che è in noi e insieme è un atto di restituzione, a se stessi e ai lettori, di ciò che abbiamo messo in scena con la nostra immaginazione. Chiunque di noi può scrivere”.

Al termine del corso sarà organizzato un mini concorso letterario, riservato ai soli partecipanti. La giuria sarà composta da membri di Principia, editor e dagli stessi studenti. Ai racconti selezionati verrà data visibilità sul nuovo sito di Principia. Per chi ha frequentato il corso è prevista l’organizzazione di un secondo percorso formativo avanzato che contemplerà interventi di critici letterari e scrittori.

Corso di scrittura creativa “Scopri il talento che c’è in te”. Dal 24 febbraio dalle 19 alle 21, mercoledì di ogni due settimane presso ASFOR (Associazione Italiana della Formazione Manageriale) Via Beatrice d’Este 10, Milano. Per info: scritturacreativa.principia@gmail.com.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di scrittura creativa di Principia e Ibis edizioni

MilanoToday è in caricamento