rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Cultura

Al Parco Sempione il primo corso di galateo per cani

Il corso di educazione con cui cani e padroni possono imparare a vivere in città nel rispetto di se stessi e degli altri si terrà fino a domenica 2 maggio. L'iniziativa è organizzata da Pro Plan Purina, marchio leader nel settore dei cibi per animali

Lo scorso fine settimana presso il Parco Sempione, a Milano si è tenuto il primo appuntamento con "Pro Plan Dog Training", un vero e proprio corso di educazione cinofila gratuito e aperto a tutti per imparare trucchi, regole e suggerimenti in grado di rendere più facile e piacevole la vita dei cani e dei loro padroni. La corretta gestione del cane in un contest complesso come quello urbano, dove si é sempre a contatto con altre persone e altri animali, è infatti un atto di grande responsabilità e consapevolezza che riguarda in primo luogo il benessere del cane e la sua serenità.

Sabato 24 aprile, domenica 25 aprile, sabato 1 maggio e domenica 2 maggio si terranno sempre presso lo stesso luogo gli ultimi incontri che dureranno dalle ore 10 alle 14 e dalle 15 alle 18. Gli istruttori cinofili e i Medici Veterinari-nutrizionisti Purina saranno a disposizione per insegnare a cani e proprietari l'abc per una relazione serena e costruttiva.

Disubbidire ai comandi, agitarsi in continuazione anche durante una semplice passeggiata al parco, abbaiare senza motivo quando si sale su un tram: sono sempre di più gli amici a quattrozampe che vivono con difficoltà e disagio la vita in città, dove la mancanza di spazi, appartamenti sempre più stretti, il poco verde pubblico e l'affollamento di mezzi pubblici e strade, rendono la loro vita sempre più complicata. E la situazione di disagio si rispecchia in una condotta non sempre corretta. Coccolarlo e dargli tutte le attenzioni non basta A causare i problemi è la mancanza di alcune regole di base che, se imparate e applicate, potrebbero rendere più facile e serena la relazione tra il cane e il suo padrone.

Ma prima di apprendere le regole basilari, gli esperti valuteranno attraverso un test di valutazione il grado di affinità da 1 a 10 tra il proprietario e il suo migliore amico al fine di permettere ai possessori di cani di comprendere che rapporto c'è con il proprio cane, come si comporta il pet nei confronti degli altri animali, e così via. Solo rispondendo a queste basilari domande è possibile cominciare a imparare come educare il cane e costruire insieme al padrone un sereno rapporto. In questo modo sarà possibile delineare il suo grado di autonomia ed educazione in modo da effettuare le giuste azioni correttive.

Le altre tappe. L'iniziativa, lanciata da Pro Plan Purina, marchio leader specializzato nel mondo del Pet Food e che ha ottenuto il patrocinio del Comune, dopo Milano approderà nei parchi delle principali città italiane, come Torino, Genova, Firenze e Napoli.

Gli argomenti trattati. Il secondo blocco di lezioni affronterà diversi temi. In particolare si andrà dall'educazione di base del proprio cane con esercizi di condotta e richiamo, al controllo, per impostare i comandi di seduto, terra, resta e fermo in piedi. Il terzo blocco di lezioni: il livello base prevede una lezione sul richiamo, mentre per il livello avanzato verranno offerti insegnamenti sul come affrontare i mezzi di trasporto - pubblici e non - con il proprio cane nel rispetto delle leggi e del suo benessere.

Non un semplice corso di addestramento, ma un'occasione imperdibile per incontrare i Medici Veterinari-nutrizionisti Purina e gli istruttori della Scuola di Formazione Cinofila Il Biancospino, a disposizione per dare consigli nell'ambito dei due aspetti determinanti per stabilire un'ottimale relazione tra cane e proprietario: nutrizione e educazione. Le consulenze nutrizionali e le lezioni di gruppo sono gratuite e aperte a tutti.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Parco Sempione il primo corso di galateo per cani

MilanoToday è in caricamento