rotate-mobile
Cultura Piazza del Duomo

Il Duomo si rifà il look: ecco le nuove luci | Foto

La Madonnina, la facciata e le vetrate del Duomo si vestono di rinnovato splendore. Le foto

madonnina milano-2

La Madonnina del Duomo si staglia così dalla Guglia Maggiore rivestita di nuova luce. “Questo straordinario segno di protezione, così caro ai milanesi ed a tutti coloro che giungono a Milano, sarà — spiega la stessa Veneranda -  visibile come mai prima d’ora nella notte, apparendo in tutto il suo fulgore dalla guglia più alta della Cattedrale”.

La vecchia illuminazione era realizzata con “lampade Par” ancorate a due cerchi metallici posti alla base della statua su due ordini di altezza. Per la nuova illuminazione della Madonnina, invece, è stato previsto l’utilizzo di proiettori Led di piccole dimensioni installati su bracci telescopici e snodati in carbonio, ancorati ai cerchi metallici esistenti con appositi giunti. I bracci così strutturati - si legge nel progetto - “offrono al sistema un buona resistenza e al contempo consentono la giusta flessibilità per realizzare i puntamenti nel modo più preciso possibile£.

Ma non solo. Perché la nuova illuminazione permette anche di dire addio al famoso “lato oscuro” del Duomo. “La nuova soluzione - spiega la Veneranda - prevede l’aggiunta di uno sbraccio addizionale che, partendo dall’alabarda, raggiunge una posizione che dista circa settanta cm dalla schiena. In tal modo sarà possibile rischiarare anche la parte posteriore alta della statua in modo sufficiente da non costituire più un lato scuro, rendendo finalmente completamente visibile la Madonnina”.

LA NUOVA ILLUMINAZIONE DELLA FACCIATA DEL DUOMO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Duomo si rifà il look: ecco le nuove luci | Foto

MilanoToday è in caricamento