rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Cultura Cinisello Balsamo

E' di Cinisello Balsamo la nuova campionessa di Latino

Si chiama Ilaria De Regis e viene da Cinisello Balsamo la vincitrice della XXIX edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas, il più prestigioso tra i certamina dedicati alla lingua latina tenutosi dal 15 al 17 maggio ad Arpino

Spesso, per molti studenti, il Latino rimane una delle materie più indigeste e, soprattutto in questo periodo, provoca a molti di loro sensazioni di panico in vista dei prossimi esami di maturità. Così non è stato per Ilaria De Regis, vincitrice della XXIX edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas, il più prestigioso tra i certamina dedicati alla lingua latina tenutosi dal 15 al 17 maggio ad Arpino (Frosinone), patria del grande oratore Marco Tullio Cicerone.

Ilaria, studentessa del Liceo Classico “Giulio Casiraghi” di Cinisello Balsamo, si è confrontata in 5 ore con le  "TUSCULANAE DISPUTATIONES", LIBRO V, XXXIX, 114, un brano sicuramente impegnativo da tradurre, ma ricco di spunti di riflessione.

“Ringrazio i miei professori con i quali ho effettuato un lungo percorso di preparazione a questa gara. La vittoria è sicuramente merito loro. Il brano proposto era bello, la parte che mi è piaciuta di più è stata la prima in cui c'è l'esortazione a vivere appieno la vita anche se si parte svantaggiati. Nel mio commento ho sottolineato proprio la possibilità di essere felici anche in condizioni avverse".

Questa giovane amante di Cicerone, che sicuramente non avrà problemi con una versione di Latino agli esami di maturità, ha vinto un premio di 1100 euro offerto dalla Città di Arpino e il Premio Speciale "Borsa di Studio in memoria di Giulia Carnevale" consegnato dai genitori e dalla sorella della studentessa arpinate morta nel terremoto dell'Aquila. Al secondo e al terzo posto si sono classificate altre due ragazze italiane, Chiara Mancini del liceo classico "Giulio Cesare" di Roma e Giulia Virgilio del liceo classico "T. Tasso" di Roma: in questo modo le studentesse italiane si confermano ancora una volta più brave delle loro colleghe del resto del mondo, ma soprattutto più capaci dei loro coetanei maschi nostrani.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' di Cinisello Balsamo la nuova campionessa di Latino

MilanoToday è in caricamento