Al via la seconda edizione della festa del teatro romano

Dal 3 all'8 maggio presso Palazzo Giureconsulti si terranno spettacoli, conferenze e degustazioni. L'ingresso è gratuito

Sta per iniziare la la festa del teatro romano di Milano, promossa dalla Camera di Commercio, e dedicata al tema dell'editto di Milano di Costantino e alla conversione al cristianesimo. Tantissimi gli appuntamenti in programma da lunedì 3 a sabato 8 maggio. Presso Palazzo Giureconsulti, in via Mercanti 2, da lunedì 3 a venerdì 7 maggio tra le ore 12 e le ore 13, si terrà un ciclo di incontri della pausa pranzo, con un approfondimento tematico, culturale e culinario.

Tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 14 sarà inoltre possibile visitare il percorso di lettura sul teatro romano e sulla storia di S. Vittore allestito sempre a Palazzo Giureconsulti e affacciato sulla passeggiata di piazza Mercanti, davanti a piazza Duomo, con la possibilità di iscriversi alle iniziative della settimana.

Venerdì convegno sull'evoluzione dell'archeologia negli ultimi 30 anni del Gruppo Archeologico Milanese al Museo Civico di Storia Naturale in corso Venezia 55. Infine sabato 8 maggio sarà possibile prenotare una visita guidata al teatro romano di Milano in via San Vittore. Gli spettatori saranno coinvolti in un percorso guidato che li porterà indietro nel tempo a riscoprire la storia di San Vittore e il suo legame con il teatro romano di Milano. Sarà un attore ad accogliere il pubblico, recitando, tradotto in italiano, il racconto di epoca antica della storia del santo e del suo rifugio nel teatro. A seguire, la visita guidata: durante il percorso suoni, odori e immagini permetteranno di riscoprire un mondo ormai dimenticato e di conoscere da vicino la storia di un teatro del passato, tra i più importanti dell'Impero Romano.

Tutti gli eventi della manifestazione "Verso l'anniversario del 2013: Milano capitale imperiale di Costantino" sono gratuiti.

Il programma completo degli incontri della "pausa pranzo":

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lunedì 3 - Elisa Grassi e Eliana Sedini dell'Istituto di archeologia Università Cattolica, "Milano capitale dell'impero romano. Aspetti archeologici"
Martedì 4 - L'architetto Ettore Lariani e il maestro Francesco Rampichini, "Allestimenti sensibili e polisensoriali: un progetto per la rinascita della Milano romana"
Mercoledì 5 - Massimo Guidetti, Jaca Book e Paolo Branca, docente Università Cattolica ed esperto del mondo arabo, "I barbari e la città multietnica: Milano nel IV secolo. Spunti e confronti con la Milano di oggi"
Giovedì 6 - Alfredo Zini, vicepresidente vicario Epam, associazione milanese pubblici esercizi, Unione Confcommercio Milano e Maria Teresa Grassi, docente Università degli Studi di Milano e direttore missione archeologica italo-siriana a Palmira, "La cucina al tempo dei romani vista da oggi" e presentazione del progetto "Cucina romana nei ristoranti milanesi
Venerdì 7 - Marco Rizzi, docente Università Cattolica ed esperto in storia del cristianesimo, "Dalla conversione di Costantino alla Milano di Sant'Ambrogio alla convivenza religiosa di oggi e il confronto sulle moschee"
Venerdì 7 - Convegno archeologico al Museo Civico di Storia Naturale, ore 9 - 18. "30 anni di trasformazione nelle conoscenze e metodologie archeologiche a Milano" del Gruppo Archeologico Milanese, corso Venezia 55 (info: www.archeologico.org). Tema del dibattito: dagli scavi, all'esposizione museale, alle nuove modalità di gestione tecnologica e informatica per la gestione dei beni culturali e archeologici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La provocazione di Cracco in Galleria (Milano): ai suoi clienti solo mezza pizza

  • L'anziana che ha "truffato" i truffatori: così una 87enne ha fatto arrestare la "nipote" a Milano

  • Trovato morto a 47 anni Alessandro Catone, il "Porco schifo" di YouTube

  • Il maltempo fa paura: "Forti temporali in arrivo, fino a 150mm di acqua in 6 ore" (Poi la grandine)

  • Milano, ecco lo store di Off-White in pieno centro: è il brand per cui tutti si mettono in fila

  • Sciopero mezzi Trenord, in arrivo un lunedì nero: "Forti ripercussioni", gli orari del blocco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento