rotate-mobile
Cultura

Prove aperte della Filarmonica della Scala: in 8 anni raccolti oltre 1 milione per beneficenza

Il primo appuntamento della stagione è in programma l’11 novembre: le cifre dei soldi raccolti

Quarantasette serate benefiche, 78.124 spettatori e oltre 1 milione e 100 mila euro raccolti a favore di 37 associazioni benefiche dal 2010. Sono i numeri delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala, iniziativa che ogni anno permette al pubblico di assistere alla messa a punto di grandi concerti a prezzi contenuti, contribuendo allo stesso tempo a progetti nel campo del sociale. 

Una sinergia tra pubblico, privato e associazioni non profit del territorio milanese che taglia quest’anno il traguardo della decima edizione. Il primo appuntamento della stagione è in programma l’11 novembre, con una anteprima gratuita riservata a persone seguite dai servizi sociali. 

A dirigere l’orchestra sarà Riccardo Chailly, con Maxim Vengerov violino solista. I quattro appuntamenti a pagamento sono in programma il 10 marzo 2019, il 14 aprile, il 28 aprile e il 12 ottobre. Beneficiarie dei fondi raccolti con le Prove Aperte 2018-2019 saranno quattro realtà sociali che a Milano si occupano delle necessità dei bambini in difficoltà: Fondazione Arché, Casa della Carità, L’abilità e L’aliante. 

I fondi raccolti, in particolare, sosterranno la realizzazione di spazi sicuri per nuclei mamma-bambino, aree gioco adeguate a bambini con disabilità e laboratori esperienziali per adolescenti particolarmente fragili. 

“La cultura – ha evidenziato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala – è un motore della città, muove fino al 10% del cosiddetto Pil territoriale, ma quando si può mettere insieme varie istanze come in questo caso si fa veramente goal. Nella cultura milanese le cose funzionano quando non si fanno cose estemporanee, il nostro modello e avere la forza e la capacità di continuo rilancio, di avere una tradizione e in questo caso dopo dieci anni siamo più in forma che mai. Andiamo avanti così, la continuità premia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove aperte della Filarmonica della Scala: in 8 anni raccolti oltre 1 milione per beneficenza

MilanoToday è in caricamento