Cultura

Tre film su Leonardo: l'assessore Del Corno va a presentarli a Berlino

In occasione dell'anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci

Filippo Del Corno

Se a Parigi era stato presentato il Tgv dedicato a Leonardo, a Berlino l'assessore milanese alla cultura Filippo Del Corno ha presentato le tre produzioni cinematografiche inserite nel palinsesto della celebrazione dei 500 anni dalla morte del genio. Il primo film, che sarà nelle sale da aprile 2019, è stato prodotto da Rai Cinema.

Si intitola "Essere Leonardo da Vinci. Un'intervista impossibile" ed è tratto dallo spettacolo teatrale omonimo di Massimiliano Finazzero Flory. Due giornalisti (un milanese e uno newyorkese), indipendentemente l'uno dall'altro, sono alla ricerca di uno scoop e finiscono con l'incontrare Leonardo, che concede loro una intervista. 

Il secondo film, "Leonardo Cinquecento", è invece un documentario prodotto da Magnitudo e Chili. Sarà al cinema da fabbraio 2019 ed è diretto da Francesco Invernizzi. Ingegneri, architetti, neuroscienziati e storici dell'arte raccontano come le idee di Leonardo abbiano trovato un'applicazione pratica grazie agli sviluppi tecnologici successivi.

La terza pellicola, "Io, Leonardo", è prodotta da Sky e Progetto Immagine. Il protagonista è Luca Argentero e il regista è Jesus Garces Lambert. Il film uscirà nel 2019 in Italia e in seguito all'estero. Si tratta di un viaggio nella mente di Leonardo da Vinci, alla scoperta dell’uomo, l’artista, lo scienziato, l’inventore con uno sguardo molto lontano dagli stereotipi con cui solitamente il genio viene descritto. Il film toccherà i luoghi di Leonardo: Vinci, Firenze, la campagna Toscana ed infine la Francia. Uno spazio particolare è dedicato ai luoghi di Leonardo a Milano: il Castello Sforzesco, il Refettorio di Santa Maria delle Grazie e la Biblioteca Ambrosiana dove è conservato il Codice Atlantico.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre film su Leonardo: l'assessore Del Corno va a presentarli a Berlino

MilanoToday è in caricamento