rotate-mobile
Cultura Ortles / Largo Isarco, 2

Milano, la Fondazione Prada riapre con mostra-labirinto su un 'orso fantastico'

La sede espositiva tornerà in attività dal 2 marzo

Dopo i musei civici e le Gallerie d'Italia a riaprire in città è anche Fondazione Prada che dal 2 marzo tornerà accesibile con la mostra 'Who the Bær' dell'inglese Simon Fujiwara. Protagonista Who the Bær, un orsetto che vive in un mondo fantastico ed è alla ricerca di un sé autentico.

Per il progetto site-specific concepito per il piano terra del Podium della sede espositiva, Fujiwara trascina i visitatori nella dimensione fiabesca di Who the Bær, un personaggio da cartoni animati da lui creato, che abita un universo piatto, online, visuale, ma pieno di infinite possibilità. L'orsetto è più che mai suscettibile di cambiamento: può trasformarsi o adattarsi in qualsiasi immagine che incontra, assumendo gli attributi di esseri umani, animali o anche oggetti.

Nella sua mostra l'inglese Fujiwara racconta al pubblico un percorso di formazione o una favola postmoderna, costellata da numerosi eventi felici o traumatici. Dai focus group alle sessioni di terapia, dalla chirurgia plastica ai viaggi globali, dalle fantasie sessuali ai sogni distopici, l'artista ritrae il processo evolutivo di un personaggio fittizio a partire dalla prospettiva con cui questo interpreta e si appropria del "mondo reale" delle immagini, distorcendo tutto ciò che vede nella logica assurda del suo personale universo.

La avventure di Who the Bær sono presentate all'interno di un grande labirinto realizzato quasi interamente in cartone e materiali riciclabili. Percorrendo l'installazione i visitatori hanno la possibilità di assistere alla nascita del personaggio da un segno grafico elementare, prima di immergersi in una serie di avventure in una realtà magica. Attraverso un racconto fatto di disegni, collage, sculture e animazioni, il pubblico diventa testimone della ricerca di un sé autentico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, la Fondazione Prada riapre con mostra-labirinto su un 'orso fantastico'

MilanoToday è in caricamento