rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

Un "giardino antico" nel cortile di Palazzo Reale a Milano

Nel retro di Palazzo Reale, in pieno centro di Milano, è nato un "Viridarium", un giardino, a cura degli architetti Marco Bay e Filippo Pizzoni, che si ispira e rievoca il viridario delle case romane e in cui trovano dimora piante in uso 2.000 anni fa

Nel retro di Palazzo Reale, in pieno centro di Milano, è nato un "Viridarium", un giardino, a cura degli architetti Marco Bay e Filippo Pizzoni, che si ispira e rievoca il viridario delle case romane e in cui trovano dimora piante in uso 2.000 anni fa.

Lo spazio all’aperto retrostante Palazzo Reale, su via Pecorari, finora era stato usato per le necessità manutentive delle mostre. Oggi ha cambiato volto e permette a tutti di conoscere le specie mediterranee coltivate nei giardini d'epoca romana, i loro profumi e colori, come spiega un comunicato di Palazzo Marino. Il giardino è stato allestito da Orticola di Lombardia, in collaborazione con Hermès e "Io Donna", in occasione della mostra "Mito e natura. Dalla Grecia a Pompei", che apre venerdì nelle sale del Palazzo. La mostra racconta, attraverso oltre 200 opere d'arte greca, magnogreca e romana, la rappresentazione della natura nel mondo classico.

La prima fonte di ispirazione per il giardino è stato proprio lo spettacolare affresco della Casa del Bracciale d'Oro di Pompei esposto in mostra. Le opere provengono da musei nazionali e internazionali fra cui il Museo Archeologico di Atene, il Kunsthistoriches Museum di Vienna e il Louvre di Parigi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "giardino antico" nel cortile di Palazzo Reale a Milano

MilanoToday è in caricamento