rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura Stazione Centrale / Piazza Edmond J. Safra

Giornata della memoria: visite gratuite al memoriale della Shoah

Tutte le iniziative a Milano

Per il 'Giorno della Memoria', che si tiene in tutto il mondo il 27 gennaio, come tutti gli anni, sono numerosissime le iniziative a Milano. La giornata è stata istituita per ricordare l'immenso dramma dell'Olocausto. Le commemorazioni all'ex Albergo Regina e al Binario 21 e poi mostre, spettacoli, film, incontri, anche per ragazzi.

Dalle visite al Memoriale della Shoah, alle opere di Mela Muter a Palazzo Morando, dalle musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco a Palazzo Moriggia, allo spettacolo 'Avanim' della compagnia israeliana Orto-Da Theatre Group al Piccolo Teatro, sono alcuni degli eventi più significativi in programma nei prossimi giorni.

Proiezioni di film, documentari, laboratori, incontri, mostre, laboratori e altri eventi anche per ragazzi: ecco l'elenco delle manifestazioni. Il cuore di tutte le iniziative milanesi dedicate al Giorno della Memoria si svolge alla Fondazione Memoriale della Shoah di Milano: porte aperte il 25, 26 e 27 gennaio. Il Memoriale, in piazza Edmond J. Safra 1 (già via Ferrante Aporti 3), si trova nei sotterranei della Stazione Centrale, da dove, tra il 1943 e il 1945, partivano i treni diretti ai campi di sterminio. È l'unico, tragico teatro delle deportazioni rimasto intatto in Europa.

Le visite al Memoriale si svolgono in forma libera e gratuita dalle ore 10 del mattino. È richiesta la prenotazione della visita su www.ticketone.it scegliendo la fascia di orario preferita. La visita è gratuita escluso 1,50 euro per i costi di gestione prevendita. Domenica 25 gennaio, alle ore 20.30, presso l'Auditorium 'Joseph e Jeanne Nissim', il Memoriale ospiterà lo spettacolo teatrale 'Che non abbiano fine mai...' di Eyal Lerner, dedicato alla storia e alla cultura ebraiche, ma soprattutto alla tragedia della Shoah. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della memoria: visite gratuite al memoriale della Shoah

MilanoToday è in caricamento