Cultura

Giornata nazionale dello sport paralimpico: dimostrazioni e performance in città

Le iniziative vedranno coinvolti numerosi studenti delle scuole milanesi

Paolo Cecchetto (da oasport.it)

La Giornata nazionale dello sport paralimpico il 28 settembre porterà a Milano numerosi appuntamenti per promuovere l'inclusione e la conoscenza delle discipline sportive paralimpiche. La manifestazione, giunta alla 12esima edizione, si svolgerà in contemporanea a Roma e Reggio Calabria. In città nelle strutture allestite per ospitare dimostrazioni e performance si prevede la presenza di migliaia di persone, soprattutto giovani studenti.

"Non manca niente, manchi solo tu. Condividi la passione", questo il motto della Gionrata paralimpica di quest'anno, che ha l'obiettivo di supportare lo sport per le persone con disabilità tra i cittadini, sottolineando l'importanza di questa pratica per le persone diversamente abili. In programma esibizioni delle diverse discipline sportive paralimpiche, con la possibilità per gli studenti di cimentarsi nelle attività al fine di comprendere il valore della piena integrazione.

In città la Giornata nazionale dello sport paralimpico sarà "una festa dello sport, un'occasione per far conoscere a giovani e cittadini l'importanza e le potenzialità dello sport paralimpico come strumento di benessere e di integrazione". Lo afferma il presidente del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli, che sottolinea anche come la manifestazione per i ragazzi "sia una lezione di vita" con "un alto valore formativo".

A Milano molti eventi verranno proposti nell'ambito della Fiera del Turismo Accessibile 'Wts Show', in programma a Malpensa Fiere, con un'approfondita panoramica sugli sport paralimpici. Qui saranno presenti i campioni paralimpici Paolo Cecchetto (handbike), Giulio Maria Papi (basket in carrozzina) e Federico Morlacchi (nuoto). Allestimenti e attività, pertanto, oltre a coinvolgere gli studenti nelle scuole locali, saranno visibili ai visitatori della fiera fino al 30 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale dello sport paralimpico: dimostrazioni e performance in città

MilanoToday è in caricamento