rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

100 e lode alla maturità? Il primo anno di università è gratis

All'università Statale di Milano il primo anno sarà gratis per chi uscirà dalla maturità con il massimo e la lode. Poi ci sarà anche un grosso sconto per i bravissimi che arriveranno al 100

All'università Statale di Milano il primo anno sarà gratis per chi uscirà dalla maturità con il massimo e la lode. Poi ci sarà anche un grosso sconto per i bravissimi che arriveranno al 100.

Qui come funziona.

Non solo: un bonus è in arrivo per tutti gli iscritti in pari con gli esami: rimborso di cinquecento euro sulle tasse, offerta valida per gli oltre 60mila universitari dell’ateneo. Lo ha annunciato, come riporta il Corriere, durante l'Open day 2015, sabato 23 maggio, l'ateneo statale milanese. L'impegno è di circa 4 milioni di euro.

Ci sarà l'esonero totale, quindi, da tasse e contributi del primo anno per le matricole con voto di maturità 100 e lode. Pagheranno soltanto la tassa regionale e il rimborso spese, per un totale di 215 euro. Mentre il costo di un primo anno all’Università degli Studi va dai settecento ai quattromila euro a seconda del tipo di corso e della condizione economica. Alle matricole con 100 alla maturità, senza lode, verrà riservato uno sconto di quattrocento euro.

Tra i corsi di laurea - prosegue il giornale di via Solferino - due nuove proposte. Una magistrale in Scienze per la conservazione e la diagnostica dei beni culturali, con esami che vanno da biologia a chimica da scienze della terra a informatica, formerà «Conservation scientist». L’altro nuovo corso preparerà esperti nell’analisi del rischio di sostanze tossiche sulla salute umana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

100 e lode alla maturità? Il primo anno di università è gratis

MilanoToday è in caricamento