Cultura

Ha aperto Vitrum: il salone del vetro, fino al 31 ottobre

Il mondo del vetro in mostra alla Fiera di Milano con Vitrum Energia 2009, il salone internazionale dedicato al vetro che raccoglie quasi 500 aziende del settore

Dalla green economy alle più sofisticate tecnologie per vetro cavo e piano, dalle performance dei maestri di Murano ai laboratori creativi per i bambini.

Il mondo del vetro si mette in mostra a Vitrum, salone internazionale dedicato a questo materiale e specializzato in macchinari e prodotti trasformati.

La rassegna, che ha aperto oggi e proseguirà fino al 31 ottobre a Fieramilano, raccoglie quasi 500 aziende su una superficie di oltre 70 mila metri quadri.

Tre le aree espositive: la prima, dedicata al vetro piano, ospita le tecnologie di ultima generazione, dal taglio alla verniciatura, dalla molatura alle incisioni, fino ai trattamenti termici. L'eccellenza italiana nelle lavorazioni di pregio è invece messa in risalto in Vitrum Hollow Glass, area rivolta al settore del vetro cavo, un comparto con forte propensione all'esportazione.

 Vitrum Energia 2009, infine, espone le proposte dell'industria del vetro relative a green economy e risparmio energetico. All'interno della rassegna, troveranno spazio anche l'artigianato di alta gamma e i bambini, al centro di Vitrum Lab, un laboratorio dedicato a tutti i visitatori e finalizzato alla diffusione della cultura del vetro.

Ospiti d'eccezione, durante i quattro giorni, saranno alcuni maestri muranesi, mentre circa 250 ragazzi di alcune scuole primarie di Milano avranno la possibilità di esercitare la loro creatività, seguiti da esperti, nella lavorazione del vetro.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha aperto Vitrum: il salone del vetro, fino al 31 ottobre

MilanoToday è in caricamento