rotate-mobile
Cultura Duomo

Il backstage del Fuorisalone delle 5 vie immortalato dagli obiettivi degli homeless di “Riscatti”

Da mercoledì 13 aprile le foto si potranno vedere e acquistare allo Spazio Sanremo. Le donazioni andranno a sostegno del loro sogno di diventare fotoreporter professionisti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Milano, 11 aprile 2016 - Sono pronti a scendere nuovamente in campo i fotografi homeless dell'associazione no profit Riscatti, nata con l'obiettivo di sostenere l'integrazione sociale delle persone senza fissa dimora e di creare per loro una concreta opportunità di riscatto. E questa volta si tratta di una ribalta internazionale. A distanza di oltre un anno dalla fortunata mostra "Ri-scatti - Fotografi senza fissa dimora", di scena al PAC nel febbraio del 2015, con 5.000 visitatori in 12 giorni, e poi diventata itinerante, 4 dei 15 clochard coinvolti nel progetto sono stati ingaggiati dall'associazione 5 VIE Art + Design alla vigilia della Design Week 2016 per immortalare con i loro scatti il backstage degli allestimenti di designer e architetti di fama internazionale in diverse location del centro storico di Milano.

Nei giorni scorsi Dino Bertoli, Sofiene Bouzaiene, Massimo La Fauci e Karim Hamras, ormai inseparabili dalle loro rispettive reflex, sono stati sguinzagliati in giro per gallerie d'arte prestigiose, come lo Spazio Rossana Orlandi, e cortili di location storiche, tra cui il Palazzo Litta e il Palazzo Turati, allo scopo di documentare con i loro scatti i momenti concitati antecedenti l'inaugurazione delle innumerevoli mostre e installazioni che in questa settimana animeranno il Fuorisalone.

Uno dei distretti più vivaci è indubbiamente proprio quello delle 5 Vie che, da 3 anni a questa parte, attraverso l'omonima associazione, dispiega le sue migliori energie per offrire un ricco palinsesto di eventi frutto di una rete di collaborazione e di lavoro territoriale. In questo contesto si inserisce la anche la sinergia con Riscatti, i cui specialissimi fotografi potranno avere l'occasione di mostrare il loro talento ai visitatori provenienti da tutto il mondo per quella che è senza dubbio la settimana più "calda" dell'anno.

Le loro foto, realizzate sotto la supervisione del magazine di fotogiornalismo Witness Journal (www.witnessjournal.com) e poi stampate e affisse dalla stamperia Al Laboratorio, saranno infatti esposte da mercoledì 13 fino a domenica 17 aprile allo Spazio Sanremo di via Zecca Vecchia, sede del press e info point dell'associazione 5 VIE per tutta la durata della Milano Design Week. Gli scatti, inoltre, potranno essere ceduti dai volontari dell'associazione Riscatti a chi ne farà richiesta, a fronte di una donazione minima di 50 euro per ognuno. Tutto il ricavato della vendita andrà ai fotografi senza fissa dimora perché possano continuare a studiare e coltivare il loro sogno di diventare dei fotoreporter professionisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il backstage del Fuorisalone delle 5 vie immortalato dagli obiettivi degli homeless di “Riscatti”

MilanoToday è in caricamento