rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura Monforte

"Laudato sii mi’ signore per sora luna e le stelle": incontro al Museo dei Cappuccini il 10 febbraio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Per il 2015 il Museo dei Cappuccini propone il ciclo dal titolo IL CANTICO NELL'ARTE. Lasciandosi condurre dalla lode al creato del Cantico di frate Sole di san Francesco d'Assisi, si procederà nell'analisi di alcuni temi dell'arte analizzati sia come soggetti, sia come elementi formali, sia come simboli iconografici.

I notturni nell'arte, è il focus della conferenza di febbraio per il ciclo "LAUDATO SII MI' SIGNORE PER SORA LUNA E LE STELLE", a cura di Rosa Giorgi, direttrice e conservatrice del Museo dei Cappuccini, che avrà luogo martedì 10 febbraio con doppia conferenza, alle ore 17 e alle ore 18.30, secondo le abitudini del Museo per rispondere alle richieste di chi lavora nel pomeriggio, allo stesso tempo non scontentare il pubblico abituale.

Sabato 14, alle ore 11, NOTTURNI NELLE OPERE DEL MUSEO DEI CAPPUCCINI, all'interno del Museo, è la visita-conferenza, che vuole analizzare gli aspetti di cui si è parlato nella conferenza del martedì, e andando ancora più in là nella profondità dei molteplici significati che si presentano, in una sorta di visita guidata, ma comodamente seduti davanti al capolavoro in oggetto, come se fosse una conferenza.

Per questo appuntamento è consigliata (ma non necessaria) la prenotazione

I notturni nell'arte

Se il Cantico di frate sole segna una novità per quanto riguarda la posizione dell'uomo nei confronti della natura, si vuole ricercare come questo sentimento espresso da san Francesco d'Assisi abbia in qualche modo influenzato anche le modalità di rappresentazione delle natura attraverso le opere d'arte. Per diversi motivi i notturni di profondi cieli, tardano a comparire nel lavoro dei pittori e, a parte casi isolati, si deve attendere il secondo quarto del Cinquecento per notare una certa attenzione e dimestichezza verso questa ambientazione. Sene sacre e scene di storia, lasceranno, poi nei secoli, il passo a scene di vita quotidiane nell'esprimere un sentimento universale di emozione e stupore nei confronti dei cieli notturni.

L'ingresso e la partecipazione alle attività del Museo è gratuito, per chi lo desidera è possibile effettuare un'offerta libera per il sostegno delle opere culturali e caritatevoli sostenute dai Frati Minori Cappuccini.

IMPORTANTE NUOVI ORARI

DAL 1° GENNAIO 2015 IL MUSEO RIMARRÀ CHIUSO PER RIORGANIZZAZIONE IN ATTESA DI RIAPRIRE IN OCCASIONE DI EXPO 2015.

IN QUESTO PERIODO SI SVOLGERÀ COMUNQUE LA CONSUETA ATTIVITÀ MUSEALE CHE DARÀ ANCHE LA POSSIBILITÀ DI VISITARE LA COLLEZIONE IN CORRISPONDENZA DEGLI APPUNTAMENTI QUI PROPOSTI.

PER LE SCUOLE E I GRUPPI ORGANIZZATI SARÀ POSSIBILE OSSERVARE APERTURE STRAORDINARIE PREVIO APPUNTAMENTO.

Museo dei Cappuccini ( via Kramer 5, Milano) 

Martedì 10 febbraio, ore 17.00 e ore 18.30

Conferenza

LAUDATO SII MI' SIGNORE PER SORA LUNA E LE STELLE:

i notturni nell'arte

Sabato 14 febbraio , ore 11.00

Visita-Conferenza

NOTTURNI NELLE OPERE DEL MUSEO DEI CAPPUCCINI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Laudato sii mi’ signore per sora luna e le stelle": incontro al Museo dei Cappuccini il 10 febbraio

MilanoToday è in caricamento