"L’ingegnere di Fossoli" a teatro

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

"L’ingegnere di Fossoli: 12 luglio ’44: Carlo Bianchi e gli altri martiri di Cibeno"

Dal 6 al 15 novembre 2015 al Nuovo Teatro Ariberto Via Daniele Crespi, 9 su espresso desiderio della famiglia di Carlo Bianchi, uno degli internati al campo, Marco Filatori ha scritto e porta in scena "L’ingegnere di Fossoli". Il campo di Fossoli, costruito nel 1942 dal Regio Esercito a destinazione dei militari nemici, nel dicembre dell’anno successivo fu trasformato dalla Repubblica Sociale Italiana in campo di concentramento per ebrei e dal marzo 1944 divenne Campo poliziesco e di transito utilizzato dalle SS come anticamera del Lager nazisti.

Con l’obiettivo di dare fedelmente conto della tragedia di Fossoli nulla viene risparmiato alla scena: la memoria della famiglia, che ha messo a disposizione le carte e i pochi materiali esistenti sul caso; la memoria di Carlo, racchiusa in una manciata di lettere inviate alla famiglia e la memoria di Italo, immaginario narratore che trent’anni dopo racconta tutto davanti a un registratore e ad una bottiglia di vino. È il 25 maggio 1974 e per lui è l’ultima possibilità di ricordare: mentre l’Italia intera è incollata davanti al televisore per la finalissima di Rischiatutto, Italo racconta della sua vita al campo, della strana amicizia con quel prigioniero e della notte prima che lo portassero via assieme agli altri 66. Un’occasione imperdibile per ascoltare e ricordare una storia di cui ancora si sa troppo poco.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento