rotate-mobile
Cultura Montenapoleone

La conferenza di Gianluca Padovan "Milano celta"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

La conferenza di Gianluca Padovan Milano celta. In occasione della mostra Milano, città d’acqua, in corso fino al 14 febbraio 2016 a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine a Milano, continua il ciclo di conferenze propedeutiche alla visita dell’esposizione, organizzate dall’Associazione Spirale d’Idee.

Il prossimo appuntamento è in calendario sabato 23 gennaio 2016, alle ore 15. Nella Sala conferenze di Palazzo Morando, Gianluca Padovan parlerà di Milano celta. Le linee essenziali della città celta sono riconoscibili nel tessuto metropolitano. L’affermazione è forte, ma le motivazioni non mancano e vanno innanzitutto a smentire l’affermazione di Polibio: “Tutti i Celti abitavano in villaggi non fortificati e privi di ogni mezzo di vita civile”.

La tradizione idraulica di Milano, costituita da una rete eccezionale di canali e migliaia di pozzi, ha origini antiche e oggi si riflette nella gestione delle opere pubbliche di approvvigionamento idrico e smaltimento. Per l’occasione, sabato 23 gennaio, la mostra rimarrà aperta fino alle 19.30 (ultimo ingresso, ore 18.30). La mostra “Milano, città d’acqua”, a cura di Stefano Galli, organizzata dall’Associazione Spirale d’Idee, promossa da Comune di Milano | Cultura, Servizio Musei Storici con il contributo di Regione Lombardia, fino al 14 febbraio 2016 a Palazzo Morando, presenta 150 immagini d’epoca, provenienti da archivi pubblici e privati, per testimoniare la ricchissima presenza d’acqua in città fin dalla sua fondazione, come elemento cardine attorno al quale si è costruita la fisionomia dell’urbe, la sua prosperità e la sua fortuna storica.

Proseguono, durante il fine settimana, la serie di visite guidate per singoli, al prezzo di 5 € a persona (più il biglietto d’ingresso), che si terranno: sabato alle ore 15.00 e 17.00 e, domenica, alle ore 11.00-15.00-17.00. È gradita la prenotazione al numero tel. 338.7811024; mail: visite@mostramilanoacqua.it.Ingresso libero fino esaurimento posti. Informazioni: Associazione Spirale d’Idee, tel. 02.49798388; info@mostramilanoacqua.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La conferenza di Gianluca Padovan "Milano celta"

MilanoToday è in caricamento