rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

LifeGate: la parte green del Salone del Mobile 2010

L'edizione 2010 dell'evento di design più importante della città propone diversi eventi ecocompatibili. Le iniziative in programma: Zona Tortona, la mostra "Il passato rinnovato", uno spazio alla Triennale di Milano e a Euriocucina, il concorso internazionale Well Tech e Festival Node

Il salone del Mobile quest'anno si fa green. Sono diverse infatti le iniziative previste che trattano il tema del rispetto dell'ambiente. Ad organizzarle è LifeGate, advisor e network per lo sviluppo sostenibile, che dal 14 al 19 aprile scende sulla passerella del design milanese 2010. Tra queste la protagonista indiscussa sarà la Zona Tortona, regina del Fuori Salone con installazioni e iniziative total green, ma anche il giardino urbano e tecnologico Samsung Design Garden con dj set a cura di LifeGate Radio al Festival Internazionale di Musica Elettronica e Live-Media in programma alla Fondazione Pomodoro, fino all'iniziativa Impact Innovation.

Appuntamento anche alla Triennale di Milano in uno spazio, realizzata da Matteo Ragni in cui design e architettura suggeriscono nuovi punti di vista sul consumo del perfetto aperitivo italiano, organizzato da Campari in occasione dei suoi 150 anni di attività. Sostenibilità ed eco-concept anche per la mostra "Il Passato Rinnovato" che al Museo Zucchi Collection mette in scena dieci tra artisti e designer con rivisitazioni artistiche degli antichi blocchi da stampa per tessuto e per le sessanta "opere" che partecipano al concorso internazionale Well Tech, in programma a Palazzo Isimbardi, che premia le migliori innovazioni tecnologiche che si distinguono per alto valore di accessibilità, sostenibilità e qualità della vita.

Tra mostre a impatto zero e partnership radiofoniche con LifeGate Radio, voce green del panorama italiano dal 2001, LifeGate entra anche nel polo fieristico di Rho con lo stand di Scavolini presso Eurocucina 2010: tutte le emissioni di anidride carbonica generate dall'allestimento dello stand e dall'organizzazione dell'evento saranno infatti compensate tramite la creazione e la tutela di un'area di circa 30.000 mq di foresta nelle riserve del Madagascar.

Infine tra gli eventi green del Salone del Mobile bisogna annoverare anche il Festival Node, che si svolgerà presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro, in via Solari 35 e di cui LifeGate Radio è media partner.

La mappa delle iniziative green in programma




In Evidenza

Potrebbe interessarti

LifeGate: la parte green del Salone del Mobile 2010

MilanoToday è in caricamento