Cultura

Nuovo look di Malpensa: cucine a vista e negozi del lusso

Investimento da 30 milioni di euro per il Terminal 1 rinnovato, che è stato presentato lunedì 20 aprile. Tanti i negozi di lusso (da Armani a Bulgari) e le boutique enogastronomiche, con una piazzetta con le eccellenze italiane

La piazza con le prelibatezze enogastronomiche italiane (foto Giovanniello)

Come anticipato qualche settimana fa, il Terminal 1 di Malpensa si è profondamente rinnovato in vista di Expo 2015. Non solo con nuovi controlli passaporti all'avanguardia, ma anche con una rinnovata struttura e diverse gallerie commerciali. 

Lunedì 20 aprile vi è stata l'inaugurazione del nuovo polo aeroportuale, definito dal governatore lombardo Roberto Maroni "l'hub del Nord Italia". "La nuova elegante struttura, in acciaio e vetro e pavimenti in marmo di Candoglia, lo stesso utilizzato per il Duomo di Milano, accoglie i 90 gates di imbarco e fino a 270 banchi check-in e 41 pontili mobili (loading bridges) e nuovi nuovi controlli passaporti, tra cui 3 postazioni eGates per il controllo automatizzato dei passaporti - si legge in una nota di Sea, la società che gestisce lo scalo -. Fiore all’occhiello della nuova Malpensa è la rinnovata galleria commerciale con 13.000 metri quadrati e 46 nuovi spazi commerciali".

Ci sono negozi di Bulgari, Armani (prima apertura in un aeroporto europeo), Ermenegildo Zegna, Etro e Gucci; Hermes, Montblanc, Salvatore Ferragamo, Bottega Veneta, Tod’s, Moncler, Damiani e Hugo Boss, oltre all'innovativo Davide Oldani Cafè.

"L'obiettivo di Regione Lombardia è sostenere Malpensa e valorizzarla come hub intercontinentale: vogliamo incrementare il numero dei voli a lungo raggio, avvicinando Malpensa ai più moderni standard europei", spiega Maroni. "Il traffico passeggeri 2014 - ha aggiunto il presidente - ha raggiunto i 19 milioni, con incremento del 5 % sul 2013. In vista di Expo tre quarti dei visitatori arriverà a Malpensa che è quindi la principale porta d'accesso all'Esposizione universale".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo look di Malpensa: cucine a vista e negozi del lusso

MilanoToday è in caricamento