rotate-mobile
Cultura Duomo / Piazza del Duomo

Mese della musica: dal 4 ottobre al 16 novembre sei concerti in Duomo

Tra i protagonisti il celeberrimo violinista Uto Ughi. In programma anche uno spettacolo gratuito

Il Mese della Musica tornerà ad animare la Cattedrale dal 4 ottobre al 16 novembre con sei grandi concerti in cui l'organo del Duomo, che quest'anno celebra il suo 80° anniversario, sarà protagonista. Tra i protagonisti degli appuntamenti musicali il grande violinista Uto Ughi, i Filarmonici di Roma e la Cappella Musica del Duomo. 

"Tra le sue mura, tra le alte navate gotiche e le possenti volte, da secoli, le preghiere, le gioie, le sofferenze, i desideri di Milano si sedimentano giorno dopo giorno", si legge in una nota degli organizzatori, che evidenziano anche come queste emozioni "da oltre mezzo millennio trovano espressione nel maestoso suono dell’Organo, il più grande d’Italia, composto da 15.800 canne (di cui quest’anno si celebrerà l’ottantesimo anniversario dalla costruzione), e nella purezza della voce dei pueri cantores della Cappella Musicale del Duomo, la più antica istituzione culturale della città, sorta nel 1402".

La rassegna musicale, in particolare, omaggerà i compositori del '900 con un programma che include pagine di Marco Enrico Bossi, Costante Adolfo Bossi, Arnaldo Galliera, Luigi Picchi e Bonaventura Somma. Evento clou il concerto di Uto Ughi e i Filarmonici di Roma, in programma il 9 ottobre, che proporrà musiche di Rossini, Vitali, Mozart, Saint Saens e Wieniawski.

Previsto, il 20 ottobre, anche un concerto gratuito e aperto a tutta la cittadinanza (fino a esaurimento posti), che celebrerà la canonizzazione del Beato Giovanni Battista Montini, Arcivescovo di Milano dal 1955 al 1963 e successivamente asceso al soglio di Pietro con il nome di Paolo VI, che sarà proclamato santo da Papa Francesco il prossimo 14 ottobre. Per il programma completo: www.duomomilano.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mese della musica: dal 4 ottobre al 16 novembre sei concerti in Duomo

MilanoToday è in caricamento