Cultura Porta Magenta / Piazza Riccardo Wagner

Le dodici migliori 'colazioni' di Milano

Dodici suggerimenti per momenti gustosissimi; dai locali alternativi alle storiche 'sale da thè' nel cuore del centro cittadino

Brioche

Dopo le pizzerie a Milano, è la volta delle colazioni. Dove partire con la giusta carica in città, tra profumi di brioche e cappuccio?

Cibando.it dà qualche consiglio. E MilanoToday mette le sue proposte. Ovviamente, si tratta di una classifica molto aleatoria, pienamente possibile di correzioni e suggerimenti. 

1) Mint Garden Cafè, via Casati 12. L'interno è particolarissimo, tra fiori e piante. E' possibile anche fare colazione internazionale, con uova e pancetta. Molto rilassante. 

2) Ofelé, via Savona. E' una bakery e caffetteria di nuova apertura, che si trova nel creativo quartiere del design, all’inizio di via Savona. Il nome del locale si ispira al termine “Offellee” che in Milanese vuole dire pasticcere e in questo delizioso posticino si realizzano “piccole cose” dalla colazione al pranzo, alla merenda.

3) Moca, via Sarpi. Anche detto il “bar delle ragazze”, in cui provare le deliziose proposte di Monica e Carla. Ottime brioche fresche e torte, realizzate anche con farina di mais, con cioccolato fondente, noci, mandorle e altre prelibatezze di pasticceria fresca

4) God Save the Food, via Tortona. Locale di ispirazione newyorkese, con un grande open space. E' possibile gustare un menù internazionale ricco di combinazioni di cibi buoni, sani, semplici e saporiti.

5) Taglio, Porta Genova. Da provare le uova alla benedict, servite su pane casereccio, prosciutto e salsa olandese originale.

6) Dedans Bar, Wagner. E' un locale dal gusto provenzale, che propone una serie di specialità della cucina francese. Al mattino, la colazione di Dedans offre brioche e pain au chocolat della boulangerie francese Paul, farcite al momento con gustose confetture.

7) Bar Venchi, via Boccaccio. Una vera boutique del cioccolato, locale piccolo e accogliente, con la chicca della casa: la crema spalmabile al cioccolato. 

8) Cova, via Montenapoleone. Uno dei più noti bar milanesi, nel cuore del Quadrilatero. Caffè sopraffino e dolci "da thè", in un ambiente elegantissimo e distinto. 

9) Taveggia, via Visconti di Modrone. Ambiente elegante e signorile, spesso frequentato da politici ed esponenti culturali milanesi. Propone ottime torte al limone, broche, budini al riso e marron glacè. 

10) Princi, largo La Foppa. Catena ormai 'esportata' anche all'estero, offre una sterminata scelta di prodotti da forno dolci e salati. 

11) Grand Caffè & Tre Marie, via Morelli 4. Si respira la storia milanese, in una sala d'altri tempi con tanto di pianoforte. 

12) Pasticceria Sissi, piazza Risorgimento. La colazione è anche sotto al pergolato; ottimi i croissant dolci e salati. Espresso di altissima qualità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le dodici migliori 'colazioni' di Milano

MilanoToday è in caricamento