rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura

A Milano torna Art Week: 7 giorni di arte moderna e contemporanea

Dal 13 al 19 settembre è in programma un ricco palinsesto di eventi, performance e mostre

Anche Miart, la manifestazione culturale dedicata all'arte moderna e contemporanea, ritorna in città. Dal 13 al 19 settembre un ricco palinsesto di iniziative animerà l'intera città con mostre, performance ed eventi, coinvolgendo fondazioni, soggetti pubblici e privati e fondazioni.

Il programma, ancora in via di definizione, ha già alcuni importanti appuntamenti confermati. Per il 2021, inoltre, è prevista l’apertura straordinaria di alcuni spazi no-profit diffusi in città. Tutte le informazioni e il calendario completo delle iniziative e degli appuntamenti della settimana saranno sul sito www.milanoartweek.it e su yesmilano.it.

Durante la Milano Art Week si potranno visitare la mostra di ‘Luisa Lambri. Autoritratto’ al Pac Padiglione d’Arte Contemporanea, la personale di ‘Anna Maria Borsari. Da qualche punto incerto’ al Museo del Novecento, il progetto di Fondazione Furla ‘Misfits’ di Nairy Baghramian alla Gam, ‘Neil Beloufa. Digital Mourning’ e ‘Maurizio Cattelan. Breath Ghosts Blind’ a Pirelli Hangar Bicocca, ‘A breeze over the Mediteranean’ a Fondazione Ica Milano, ‘Who the bear’ a Fondazione Prada; ‘Claudio Destito. Lo stretto di Messina’ allo Studio Museo Francesco Messina; ‘Carlo Mollino. Allusioni personali’ in Triennale Milano; ‘I folli abitano il sacro’ alla Fondazione Stelline.

La Fondazione Pomodoro, poi, presenta ‘Project Room #14. Rosa in mano’, di Nevine Mahmoud e Margherita Raso con Derek Mf Di Fabio; la Fondazione Pini presenta ‘Elisabetta Benassi. Lady And Gentlemen’; alle Gallerie d’Italia, accanto a ‘Painting is back’, dedicata alla pittura degli anni ’80, apre ‘Ulteriori gradi di libertà nella città che resiste. Francesca Leone’.  

Molte anche le esposizioni fotografiche: da ‘Sturm&Drang’ all’Osservatorio Fondazione Prada a ‘Tina Modotti. Donne, Messico e libertà’ al Mudec Museo delle Culture; da ‘Jacques Henri Lartigue. L’invenzione della felicità’ al Museo Diocesano a ‘Home less home. Fotografia di Paola Di Bello’ alla Casa della Memoria. 

Altre iniziative dedicate all’arte moderna sono invece in programma a Palazzo Reale, con la grande mostra di Claude Monet, realizzata in collaborazione con il Museo Marmottan di Parigi, che si inaugura proprio durante la Milano ArtWeek; al Museo del Novecento con la grande retrospettiva su ‘Mario Sironi. Sintesi e Grandiosità’; la mostra ‘Somaini in America’ inaugura gli spazi della Fondazione Francesco Somaini Scultore. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano torna Art Week: 7 giorni di arte moderna e contemporanea

MilanoToday è in caricamento