rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Cultura

Dopo 24 anni riapre il teatro Elfo Puccini: sarà la prima multisala teatrale italiana

Novecento posti in tutto, divisi in tre sale, per il nuovo teatro Elfo Puccini, storico palcoscenico meneghino che riapre al pubblico dopo 24 anni. “Sarà la prima multisala teatrale italiana”, ha commentato l'assessore alle Culture della Lombardia, Massimo Zanello. "Il bello del teatro è che tutte le sere il palcoscenico si apre con uno spettacolo diverso”

Ventiquattro anni dopo riapre lo storico teatro Elfo Puccini, uno dei palcoscenici storici della cultura italiana. Tre sale, per 900 posti in tutto, fanno del nuovo Puccini il primo multisala teatrale d'Italia. La nuova struttura, infatti, comprende la Sala Shakespeare (500 posti), la Sala Fassbinder (200/300 posti) e la sala Bausch (100 posti), che sono dedicate agli autori che più di altri hanno ispirato la compagnia dell'Elfo. Il cuore del teatro resta la torre scenica. La sua altezza imponente ha permesso di collocare la sala Shakespeare ad una quota di 3,50 metri e il palcoscenico a 4,30 metri d'altezza. Le due sale più piccole, invece, sono entrambe allestite con gradinate telescopiche che, ritraendosi, permettono di modulare il numero di file.
  Sarà il primo multisala teatrale d'Italia  

“Il bello del teatro è che tutte le sere il palcoscenico si apre con uno spettacolo nuovo, diverso” ha detto l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Massimo Zanello, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del nuovo spazio. Il restauro dell'Elfo Puccini è stato possibile anche grazie al contributo della Regione Lombardia.

Teatro Elfo Puccini Foto Urbanfile.it

%(gallery 33)%

“L'Elfo Puccini - ha aggiunto Zanello - rappresenta per Milano e la Lombardia l'ennesima prova della vivacità culturale del nostro territorio e del fatto che, nei momenti di crisi, la risposta più autorevole arriva dal mondo della cultura. Anche in questo modo infatti si aiuta la società a uscire dalla crisi e si diffonde tra la gente una sensazione positiva che fa guardare al futuro con ottimismo”.

Oltre all'assessore Zanello, alla conferenza stampa hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Milano, Letizia Moratti e il direttore organizzativo di Teatridithalia, Fiorenzo Grassi. L'inaugurazione della nuova struttura è fissata per sabato 6 marzo alle 11.30.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 24 anni riapre il teatro Elfo Puccini: sarà la prima multisala teatrale italiana

MilanoToday è in caricamento