Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cultura Tortona

"Momenti di essere" in mostra a Milano dal 5 marzo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Inaugura il 5 marzo, nella bottega di Cecé Casile, la mostra Momenti di essere dedicata a Carla Cerati. Al centro della retrospettiva dell'eclettica fotografa e scrittrice c'è la donna e il suo essere attraverso il corpo e il movimento. Un movimento non solo fisico ma anche psicologico e intellettuale che trova piena realizzazione nella scelta consapevole verso l'azione.

Il corpo nudo, forte e sinuoso della ballerina e coreografa Valeria Magli che si abbandona ad una danza liberatoria quasi ancestrale, nella serie Forma Movimento Colore, è l'inizio di una riflessione visiva sul movimento che, nella serie Movimento in grigio, diventa metafora di un moto dell'anima. Un moto, lo si vede bene dalle immagini, fatto di pause e partenze, di stasi e di azione, mai uniforme ma sempre costante. E' la vita che va avanti senza chiederci il permesso. Momento dopo momento.

La differenza la facciamo noi. Scegliere la realtà di chi siamo o la finzione socialmente premiante? Esiste una distinzione netta fra le due e chi la decide? Sono interrogativi su cui lo spettatore è chiamato a riflettere di fronte a quelle opere, terza anima della mostra, che raccontano proprio la messa in scena, lo spettacolo teatrale, grande passione di Carla Cerati e primo soggetto fotografico della sua carriera.

Momenti di Essere vuole essere proprio questo. Un viaggio introspettivo che pone delle domande allo spettatore, che lo allontana dall'indifferenza accompagnandolo verso la libera scelta all'azione. Di Essere con consapevolezza. In ogni momento.

INAUGURAZIONE

5 marzo 2015 ore 18:00

dal 6 marzo al 7 aprile 2015

10,00 - 13,00 / 15,30 - 19,00

sabato su appuntamento

la bottega di cecé casile

via Solari 23 - 20144 Milano
tel. +39 0289401049

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Momenti di essere" in mostra a Milano dal 5 marzo

MilanoToday è in caricamento