Cultura Duomo / Piazza della Scala

Mostra di Hayez a Milano: domenica 8 novembre 2015 ingresso gratuito

Il percorso espositivo segue una successione cronologica, che rievoca insieme la vita e il percorso creativo del grande pittore: dagli anni della formazione tra Venezia e Roma, ancora nell’ambito del Neoclassicismo, sino all’affermazione, a Milano, come protagonista del movimento Romantico

Il Bacio

Domenica 8 novembre 2015, l’ingresso alla mostra su Hayez alle ‎Gallerie d'Italia? di Milano sarà gratuito. È possibile accreditarsi per avere un accesso preferenziale al momento dell'ingresso scrivendo a hayez@civita.it.

Lo annuncia il museo milanese. 

Il percorso espositivo segue una successione cronologica, che rievoca insieme la vita e il percorso creativo del grande pittore: dagli anni della formazione tra Venezia e Roma, ancora nell’ambito del Neoclassicismo, sino all’affermazione, a Milano, come protagonista del movimento Romantico e del Risorgimento accanto a Verdi e Manzoni, con i quali ha contribuito all’unità culturale dell’Italia.

La sequenza di opere, tra cui capolavori più noti accanto ad altri presentati al pubblico per la prima volta – inedito l’accostamento delle tre versioni del Bacio, rivela la grandezza di Hayez nel padroneggiare generi diversi come la pittura storica e il ritratto, la mitologia, la pittura sacra e un ambito allora di gran moda come l’orientalismo, sino a giungere alle composizioni dove trionfa il nudo femminile, declinato in una potente sensualità che lo rende unico nel panorama del Romanticismo italiano e europeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra di Hayez a Milano: domenica 8 novembre 2015 ingresso gratuito

MilanoToday è in caricamento