Martedì, 15 Giugno 2021
Cultura

Al Castello la mostra sulla pucciniana Madama Butterfly fino al 10 gennaio

Presentata oggi a Milano “That’s Buttefly”, la prima mostra tutta dedicata alla famosa “Madama Butterfly” di Puccini. Dall’8 settembre al 10 gennaio nella sala Viscontea del Castello Sforzesco, in pieno centro cittadino

Presentata oggi a Milano “That’s Butterfly”, la prima mostra tematica su un’opera lirica mai realizzata in Italia. L’esposizione sarà aperta al pubblico da domani, 8 settembre, fino al 10 gennaio 2010 nella sala Viscontea del Castello Sforzesco.

“La mostra oltre a mettere a disposizione dei cittadini, turisti e di tutti coloro che amano l’opera il più grande patrimonio musicale di Milano, rappresenta anche uno dei migliori strumenti di promozione dell’immagine della città. Milano e la lirica costituiscono un binomio indissolubile, un simbolico ponte che grazie al linguaggio universale della musica unisce popoli, culture, idee e territori in un unico spirito di dialogo e confronto. Lo stesso spirito che animerà Milano in vista di Expo 2015” ha detto l’assessore Massimiliano Orsatti.

“Milano e l’Italia all’estero sono riconosciuti e spesso rappresentati dall’opera lirica. Mettere in scena con una mostra questo genere culturale significa allora lavorare contemporaneamente sulla nostra identità, ma anche sulla comunicazione della nostra immagine in tutto il mondo. Anche questa esposizione è una tappa di avvicinamento ad un’Expo 2015 che possa accogliere un turismo culturale internazionale” ha aggiunto l’assessore Massimiliano Finazzer Flory .

“That’s Butterfly conferma il percorso di valorizzazione dell’Archivio Ricordi che, passando dalla tutela dei materiali, si sta sempre più imponendo come un prezioso strumento dell’arte e della cultura musicale del nostro paese”, ha spiegato Tino Cennamo, vice Presidente e direttore generale di Ricordi & C. spa.

L’ormai tradizionale approfondimento del Festival MITO con un mondo lontano viene quest’anno riservato alla cultura giapponese: non poteva esserci migliore occasione per realizzare la prima mostra monografica dedicata all’affascinante mondo di “Madama Butterfly”.

Attingendo all’immenso patrimonio del proprio Archivio Storico, Ricordi espone i tesori legati alla famosa eroina pucciniana scegliendo un allestimento che coniuga la bellezza di questi straordinari reperti storici con elementi multimediali e interattivi: il pubblico viene accompagnato alla scoperta del “dietro le quinte” della creazione di quest’opera per seguirne il percorso fino alla sua messa in scena.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Castello la mostra sulla pucciniana Madama Butterfly fino al 10 gennaio

MilanoToday è in caricamento