rotate-mobile
Cultura

Sul Pirellone le opere barocche degli ospedali lombardi

Una mostra con 22 capolavori dell'arte rinascimentale e barocca provenienti dal patrimonio degli ospedali lombardi al Pirellone fino al 28 febbraio. Di notte le opere verranno proiettate sulla facciata del palazzo

mostra3vUna mostra con 22 capolavori dell'arte rinascimentale e barocca provenienti dal patrimonio degli ospedali lombardi aperta gratuitamente al Palazzo della Regione fino al 28 febbraio; proiezioni notturne dei quadri o di loro particolari sulla facciata del Pirelli; un Artbox, disponibile fino al 25 aprile, in cui godere un'opera alla volta, in uno spazio esclusivo: saranno ospitati quadri di Francesco Hayez, Antonello da Messina, Tiziano Vecellio e Mario Sironi.

Sono questi i tre eventi promossi da Regione Lombardia, in collaborazione con la Fondazione Stelline, che partiranno il 3 dicembre prossimo, nell'ambito del progetto "La Regione dà luce all'arte".

"Con queste iniziative - ha spiegato il presidente Roberto Formigoni in una conferenza stampa insieme a Mina Gregori, curatrice del progetto e a Camillo Fornasieri, presidente della Fondazione Stelline - vogliamo mettere a disposizione di tutti i nostri cittadini un patrimonio di bellezza e di arte di altissima qualità, che coinvolgerà interamente un'altra opera d'arte di straordinario valore come il Palazzo Pirelli.

Oltre all'esposizione, ospitata all'interno del Palazzo, con le opere provenienti dalle Istituzioni Ospedaliere Lombarde, una parte importante del progetto riguarda la proiezione su tutta la facciata del Pirelli delle opere o di loro particolari: uno spettacolo appunto di luce e di bellezza.

"Si tratta - ha aggiunto il presidente - di una grande operazione di recupero dei capolavori artistici degli ospedali lombardi. Un patrimoni che conta oltre 20.000 oggetti, di cui 8.000 dipinti, oltre ad archivi, biblioteche e altri importanti manufatti. Il nostro obbiettivo è recuperare e rendere fruibile questa ricchezza, anche in forme nuove".

mostra5omostra2o
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul Pirellone le opere barocche degli ospedali lombardi

MilanoToday è in caricamento