rotate-mobile
Cultura Brera / Via Alessandro Manzoni, 40

Cinema Manzoni, la "rinascita" con negozi e il mantenimento della sala

Due negozi (probabilmente di moda) e il mantenimento di una sala proiezioni. Così potrebbe prospettarsi il futuro del Manzoni. Ma anche un colosso tecnologico è interessato

C'è un colosso della tecnologia interessato ad aprire uno store in quello che fu lo storico cinema Manzoni (nell'omonima via al 40). Potrebbe essere Apple? Bocche cucite, per ora, sull'interessamento. 

Quello che si sa - come riporta Repubblica - è che dalla proprietà è stato presentato il progetto di riqualificazione dello spazio, chiuso 8 anni fa. Sul modello di Eataly allo Smeraldo, potrebbero avere vita due spazi di vendita, uno di 3mila metri quadrati e l’altro 700 e un’area per presentazioni, proiezioni cinematografiche, iniziative culturali e spettacoli dal vivo. La sala cinematografica - che ha 1.600 posti - fu inaugurata agli inizi degli anni Cinquanta. 

La relazione è ora in attesa di autorizzazione agli uffici dell’assessorato all’Urbanistica ed è in visione al consiglio di Zona 1, che sarà chiamato a fare le sue osservazioni dopo l’estate. L’ipotesi più probabile, vista la collocazione dell’immobile, è che almeno uno dei due spazi commerciali possa ospitare una boutique di abbigliamento. Sarebbero almeno tre le case che hanno dimostrato interesse per gli spazi. Oltre all'azienda sopra menzionata.

Nel progetto, il costruttore si impegna a conservare la destinazione a teatro della sala sotterranea "per almeno cinque anni". "Preservare la sala è una priorità - dice Filippo Del Corno, assessore comunale alla Cultura - ospita la rassegna Aperitivo in concerto, che da vent’anni propone il meglio della musica jazz e di avanguardia".

L’obiettivo di Prelios - l’ex Pirelli Re, che ha acquistato la sala da Enpam nel 2008 - è fare in fretta, per potere vendere o affittare a caro prezzo gli spazi commerciali in tempo per Expo 2015. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema Manzoni, la "rinascita" con negozi e il mantenimento della sala

MilanoToday è in caricamento