rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Da "Alonso" a "Kimi", passando per "Jolie", i nomi scelti nel 2015 per i piccoli milanesi

Giulia e Sofia, ma anche Calliope e Artemide per le femminucce. Alessandro e Leonardo, insieme ad Argo e Ascanio per i maschietti. Tradizione e mitologia la fanno da padrone nelle scelte dei neo genitori milanesi

Giulia e Sofia, ma anche Calliope e Artemide per le femminucce. Alessandro e Leonardo, insieme ad Argo e Ascanio per i maschietti. Tradizione e mitologia la fanno da padrone nelle scelte dei neo genitori milanesi che, secondo i dati forniti dall'Anagrafe del Comune di Milano, nel dare i nomi ai propri bimbi si sono sbizzarriti parecchio. 

Così, se nella top ten dei nomi delle bimbe nate nel 2015 compaiono Giulia (71), Sofia (69), Alice (54), Martina (46), Bianca (45), Beatrice (44), Vittoria e Sara a pari merito (43), seguite da Matilde e Anna (38), Greta, Chiara e Arianna (36), Emma e Camilla (34), per i maschietti i nomi più gettonati sono Alessandro e Leonardo (93), Lorenzo (87), Tommaso (83), Francesco (72), Riccardo (59), Andrea (57), Edoardo e Matteo (55), Pietro e Gabriele (54), seguiti da Mattia e Federico (51) e Davide. 

Tra i nomi più rari, molti sono legati al mondo della mitologia: piacciono Ettore (12), Enea (11), Achille (10), ma compaiono anche Argo, Prometeo, Remo, Amos, Ascanio, Ares ed Eros. Tra le bimbe Teti, Calliope, Athena, Artemide, Cassandra, Dea, Dafne, Selene, Penelope, Clelia e Clizia. Ad accompagnare il fiocco azzurro ci sono anche riferimenti alla tradizione toscana, come Neri, Duccio, Lapo, Fosco e, ovviamente, Dante. Mentre Romeo, Gioele, Leone, Aron, Olmo, Lupo, Tony (con la variante Entony), insieme ad Anis, Stanislav e Kevin appaiono tra i nomi meno diffusi. Da evidenziare anche Blu, Falcone, Kennedy, Kimi e Alonso, tra le idee più originali. Non mancano gli 'imperatori', che rispondono al nome di Dario V e Aurelio III. Non manca una "Jolie". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da "Alonso" a "Kimi", passando per "Jolie", i nomi scelti nel 2015 per i piccoli milanesi

MilanoToday è in caricamento