rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Cultura Porta Romana / Via Gerolamo Tiraboschi

A Milano apre il primo ristorante "umbro": "Il Norcino"

Salumi, formaggi, salse umbre e soprattutto il tartufo nero di Norcia

Il cuore della cultura gastronomica umbra a Milano. E' l'idea de "Il Norcino", un ristorante umbro che ha recentemente aperto in via Tiraboschi, al civico 6. 

"Il Norcino è il primo ristorante di cucina umbra a Milano - si legge in una nota di presentazione -. L’obiettivo de Il Norcino è di far conoscere la grande ricchezza dei prodotti tipici di una regione piccola ma grande di tradizione culinaria e che poco si conosce da un punto di vista enogastronomico. Come dice il nome molto parte da ciò che ci caratterizza di più e cioè la norcineria di cui facciamo anche vendita diretta".

"Salumi, formaggi, salse e soprattutto il tartufo nero di Norcia possono essere acquistati tutti i giorni - prosegue la nota -. Non solo, anche l’ottimo olio umbro e un’ampia cantina di vini sono a disposizione di tutti i nostri clienti. Il progetto è quello di portare a Milano un pezzo di cultura umbra, non solo attraverso la cucina, ma anche con la selezioni di produttori di alta qualità che uniscono la volontà di tramandare alimenti e modalità di lavorazione di un tempo spesso uniti ad alta tecnologia come la cantina di vini Cesarini Sartori che non solo rifornisce Papa Francesco e il Vaticano ma è presente a Milano solo in due prestigiose realtà e ora da noi. Lo stesso accade con l’azienda Moscatelli per il tartufo o l’Oleificio Viola, piccola realtà nella campagna folignate".

Lo chef è Jacopo Bigi, di Foligno, ex chef dell'Ambasciata italiana a Strasburgo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano apre il primo ristorante "umbro": "Il Norcino"

MilanoToday è in caricamento