rotate-mobile
Cultura Darsena

Notte delle Lanterne, è un flop: chi le ha viste?

L'attesa, vana, per circa un'ora. Poi una decina di lumicini a dispetto delle migliaia che ci si aspettava. Comune non avvisato, traffito il tilt e delirio in piazza XIV Maggio. Aspre polemiche

Doveva essere una serata magica. Migliaia di lanterne in Darsena, con la città nel silenzio. Una tradizione buddhista, un modo per lasciare un pensiero di pace e di speranza. L'evento, creato - così si leggeva su Fb - da "Urbanzen, Bpeace insieme a Ubi (Unione Buddhista Italiana)" aveva avuto 80mila adesioni. Lo stesso articolo da MilanoToday che segnalava l'appuntamento aveva raggiunto 30mila condivisioni. 

Notte delle lanterne, calca sui Navigli (foto De Luca/MilanoToday)

E la gente non è mancata. Naviglio stipato sulle sponde all'inverosimile. Migliaia di persone, in una tiepida e piacevole serata estiva, a godersi lo spettacolo nel tramonto milanese. Traffico in tilt nei dintorni di piazza 24 Maggio. Pochi i vigili, come se la cosa non fosse stata comunicata con dovizia a Palazzo Marino. Tanta, tanta gente. Ma, verrebbe da dire, anche tanto rumore per nulla.  

Per un po', di lanterne non se ne sono viste. L'attesa, vana, per circa un'ora ai bordi del corso d'acqua. Le lamentele hanno iniziato a serpeggiare sui social, sempre con maggior insistenza. Un lettore parla di una decina di lumini lanciati con alternanza elefantiaca, con alcuni che ingloriosamente finiscono la loro corsa sugli alberi. Se ne aspettavano migliaia, con le acque del Naviglio come cielo stellato. Ma non è stato così. Il fatto è che nemmeno lontanamente ci si aspettava un'adesione simile. Il comune - contattato da MilanoToday - aveva ricevuto notizia di 150 partecipanti (come da autorizzazione rilasciata dalla questura) e aveva predisposto due pattuglie di polizia locale. In fretta e furia ha dovuto trovarne altre quindici, ma intanto il caos s'era creato. Gli organizzatori dunque - senza colpa anche loro - pensavano a una partecipazione molto scarna rispetto a quanto avvenuto, con almeno 50mila persone.

Il giudizio però è unanime: un grande, grosso epic fail. Questo, sì, molto illuminato. 

Ha collaborato Irene De Luca

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte delle Lanterne, è un flop: chi le ha viste?

MilanoToday è in caricamento