Lunedì, 14 Giugno 2021
Cultura Maciachini / Via Carlo Imbonati

Milano, ecco il primo teatro solo per bambini: 2000mq "firmati" dell’archistar Italo Rota

Il teatro, 2000mq di superficie, sarà interamente dedicato ai bambini e sorgerà nei pressi del Maciachini center. Il progetto è firmato dall'archistar Italo Rota. Sarà pronto nel 2016

I lavori per il nuovo teatro - Foto comune Milano

Un modo per avvicinare i più piccoli alla cultura. Uno spazio tutto loro per permettergli di innamorarsi della rappresentazione teatrale e delle sue mille forme. Si conferma città con un debole per la cultura, Milano, che molto presto avrà un nuovo teatro “speciale”, interamente riservato ai bimbi. 

La struttura, spiega palazzo Marino in una nota, sarà il centro culturale dell’area ex Carlo Erba - zona via Imbonati - e andrà a lambire l’area verde all’interno dell’isolato del Maciachini center. Il teatro per l’infanzia e l’adolescenza, progetto firmato dall’archistar milanese Italo Rota, sarà pronto entro il 2016, quando verranno inaugurati gli oltre duemila metri quadri di superficie e l’ampia parte all’aperto per gli spettacoli open air. 

E non è finita qui. Perché contemporaneamente ai lavori in zona Maciachini andrà avanti anche la ristrutturazione dello storico “Salone” di via Ulisse Dini 7, che diventerà il primo “teatro metropolitano” di Milano, punto di contatto fra le offerte culturali di Milano città e quelle della provincia. Da settembre, dopo un’accurata riqualificazione, prenderà qui il via la stagione organizzata da Pacta Dei Teatri, l’associazione che ha vinto il bando della Città metropolitana di Milano e darà nuova vita allo spazio. Il grande palcoscenico ospiterà spettacoli di prosa, musica e danza, oltre ad eventi e incontri culturali. Lo spazio antistante, più piccolo, potrà invece essere “addobbato” per mostre e performance. 

Ci vorrà ancora un anno, o poco più, di pazienza - invece - per ammirare il nuovo teatro Lirico. La struttura di via Larga, infatti, è oggetto di un restauro conservativo, che prevede anche l'adeguamento degli impianti, la rimozione dell'amianto e l'abbattimento delle barriere architettoniche. Il teatro, chiuso dal 1999, rinascerà con 1500 posti. 

Un'altra gemma tra i tesori preziosi di Milano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, ecco il primo teatro solo per bambini: 2000mq "firmati" dell’archistar Italo Rota

MilanoToday è in caricamento