Martedì, 27 Luglio 2021
Cultura Porta Ticinese / Ripa di Porta Ticinese, 47

Alda Merini, il Comune dice sì: le sarà intitolato un ponte sul Naviglio

La proposta partiva da una petizione online indirizzata all'assessore alla cultura Filippo Del Corno

Alda Merini

Cinquemila firme per chiedere che alla poetessa Alda Merini sia intitolato un ponte sul Naviglio Grande, vicino a casa sua, e il sì dell'assessore alla cultura Filippo Del Corno, a cui era indirizzata la petizione online, promossa - tra gli altri - anche dal presidente del Municipio 6 Sandro Minniti.

L'impegno del Comune, dunque, è arrivato. E d'altra parte l'idea era destinata al successo. Se c'è una personalità che resta indissolubilmente legata al quartiere dei Navigli, quella è proprio la Merini, scomparsa nel 2009, molto amata da tutti i milanesi, che abitava al civico 47 di Ripa di Porta Ticinese e che, alla zona, ha dedicato splendidi versi.

Google "omaggia" Alda Merini

Il ponte - quello che lei stessa percorreva praticamente tutti i giorni - potrà quindi essere intitolato alla "sua" protagonista nel 2019, a dieci anni dalla morte, come vuole la legge: il Comune di Milano ha già fatto sapere da tempo di non voler concedere deroghe per tornare allo spirito della norma, cioè ad una ragionevole attesa per vedere se il defunto è davvero meritorio del ricordo perenne. Anche se, come è chiaro, in certi casi (e la Merini è tra questi) non serve aspettare per una simile verifica.

Alla Merini è già dedicata la Casa delle Arti nella vicina via Magolfa: un luogo che ospita incontri culturali e anche la ricostruzione della stanza della poetessa. La presidente della Casa, Vincenza Pezzuto, è tra i promotori della raccolta firme online, insieme col già citato Santo Minniti, presidente del Municipio 6, e con l'assessore ala cultura (sempre del Municipio 6) Sergio Meazzi. Gli altri promotori sono stati Arnoldo Mosca Mondadori e Gerardo Mastrullo, entrambi editori.

E giovedì 2 novembre (il giorno dopo l'anniversario della morte), alle 20.45, alla Casa delle Arti sarà presentata ufficialmente la proposta.

La casa di Alda Merini dal ponte che si vorrebbe intitolare a lei (foto MilanoToday)

naviglio grande casa alda merini mm-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alda Merini, il Comune dice sì: le sarà intitolato un ponte sul Naviglio

MilanoToday è in caricamento