rotate-mobile
Cultura

Proiezioni gratis, show al Castello e 'trucco e parrucco' teatrale: la prima diffusa a Milano

Ospite speciale di uno degli eventi in programma l'attore Neri Marcorè

Proiezioni a costo zero, uno spettacolo al Castello Sforzesco, una dimostrazione di 'trucco e parrucco teatrale', concerti e un incontro con l'attore Neri Marcorè. Sono solo alcuni degli eventi in programma (qui quello completo yesmilano.it/primadiffusa) per la prima diffusa che in occasione della sua decima edizione, dal 1° al 12 dicembre, porterà a Milano il Macbeth di Giuseppe Verdi.

La manifestazone, organizzata dal Comune di Milano insieme a Edison, presenta un ricco programma di iniziative legate all'opera inaugurale della stagione 2021/2022 del Teatro alla Scala, dove viene diretta dal regista Davide Livermore. Dopo la sospensione del 2020 dovuta alla pandemia, la prima diffusa torna con oltre 80 eventi tra concerti, performance, letture, incontri e conferenze, mostre e rassegne dedicati all’opera, coinvolgendo più di 40 luoghi della cultura milanese e spazi cittadini simbolici presenti in tutti i 9 Municipi.

Il 7 dicembre, poi, giorno in cui la prima va in scena alla Scala, l'opera viene trasmessa in diretta in 34 spazi dei nove municipi e anche nell’area metropolitana, dove saranno disponibili diecimila posti (mille in più rispetto alla scorsa edizione del 2019). "‘Prima diffusa è stato, negli ultimi dieci anni, uno dei primi grandi progetti di partecipazione culturale e di inclusione sociale, che ha tracciato la strada per altre iniziative di grande successo che continuano ad accendere la città su diversi temi - ha dichiarato l’assessore comunale alla Cultura Tommaso Sacchi -. La collaborazione con il Teatro alla Scala, la partnership con Edison e la partecipazione della Rai hanno reso possibile la trasformazione della Prima della Scala in un appuntamento per tutti, e non solo per chi è in Teatro. E a dieci anni di distanza, continua a emozionarmi l’idea della condivisione di un appuntamento così importante e sentito, che accende i riflettori di tutto il mondo su Milano, da parte di un’intera città che lo vive come un unico, grande pubblico”. 

Il programma della prima diffusa

Protagoniste anche di questa edizione le proiezioni in diretta della prima in 34 luoghi tra cui Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera, Teatro Puntozero Beccaria presso l’Istituto Penale per minorenni Cesare Beccaria e Casa Circondariale San Vittore, Casa dell’Accoglienza ‘Enzo Jannacci’,  Casa della Carità, Aeroporto di Malpensa, Mudec, Wow Spazio Fumetto, Made in Corvetto e Mare Culturale Urbano. Tutte le proiezioni sono precedute da guide all’ascolto a cura di Accademia Teatro alla Scala, per fornire una spiegazione dell’opera e garantirne la comprensione anche agli spettatori neofiti del genere lirico. L’ingresso nelle sedi delle dirette è gratuito con prenotazione obbligatoria. 

Al Castello Sforzesco, poi, il 1° dicembre alle 18 si svolgerà l'evento che inaugura la prima diffusa 2021: una guida all’ascolto teatralizzata, ideata e curata dall’Accademia Teatro alla Scala, basata sull’opera del Macbeth con la partecipazione del professore e musicologo Fabio Sartorelli, arricchita da brani scelti e interpretati da giovani attori e dai giovani Solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala. 

Tra le novità del programma 2021 lo spettacolo Macbeth Unplugged di Tournée da Bar con Davide Lorenzo Palla e Irene Timpanaro e l’accompagnamento musicale dal vivo di Tiziano Cannas Aghedu, messo in scena in tre diverse serate alla Santeria Paladini 8, allo Spirit de Milan e al Mare Culturale Urbano. In questo dramma, chiamato dai teatranti 'la tragedia scozzese', si alternano momenti comici, lirici e drammatici, in cui il pubblico è coinvolto direttamente e accompagnato dagli attori all’interno dei segreti nascosti tra le righe di questo grande classico shakespeariano. 

Neri Marcorè, invece, sarà al Museo Interattivo del Cinema della Cineteca Milano, il 2 dicembre alle 18.30, insieme ai solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala, i quali renderanno omaggio alle opere della prima stagione compositiva di Giuseppe Verdi. 

Per celebrare i dieci anni della rassegna, poi, nel pomeriggio del 3 dicembre, presso la sede dell’Accademia del Teatro alla Scala in via Santa Marta, sarà possibile visitare la mostra ‘Accademia Aperta – Dieci anni di Prima Diffusa’. Il percorso espositivo ripercorre le fasi salienti della manifestazione dal 2011 a oggi, attraverso materiale fotografico, video collage, costumi ed elementi di scena. L’esposizione sarà inoltre accompagnata da una dimostrazione di 'trucco e parrucco' teatrale per avvicinare il pubblico al dietro le quinte di uno spettacolo. Un’altra mostra speciale, ‘Si colmi il calice’, è organizzata da Wow Spazio Fumetto in viale Campania ed è dedicata alle più importanti trasposizioni a fumetti della tragedia di Shakespeare e dell’opera di Verdi. Presso la Sala Cinema Mic, infine, la rassegna cinematografica ‘Macbeth e altri titoli shakespeariani’ propone dal 2 al 23 dicembre 23 film, trasposizioni cinematografiche di opere di Shakespeare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proiezioni gratis, show al Castello e 'trucco e parrucco' teatrale: la prima diffusa a Milano

MilanoToday è in caricamento