rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura Duomo / Piazza della Scala

A Milano è tornata la Prima della Scala: 12 minuti di applausi

Il Macbeth di Giuseppe Verdi inaugura la nuova stagione del teatro lirico più famoso al mondo

Con la Prima della Scala è di nuovo Sant'Ambrogio a Milano. Il teatro ha inaugurato la stagione con il Macbeth, opera verdiana ad alta drammaticità. La regia dello spettacolo è firmata da Davide Livermore e mentre l'opera è stata diretta dal maestro Riccardo Chailly con un cast stellare, da Anna Netrebko a Luca Salsi, da Francesco Meli a Ildar Abdrazakov. 

Duemila gli spettatori in sala, tutti con mascherine Ffp2 e super Green pass. Tra loro anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, arrivato sul Palco Reale, è stato accolto con un lungo applauso lungo cinque minuti. Oltre a capo dello Stato sono presenti il sindaco di Milano, Giuseppe Sala; il presidente della Regione Attilio Fontana, la presidente del senato Casellati e il ministro della cultura Dario Franceschini. Presenti anche diversi nomi noti dello spettacolo oltre al virologo Roberto Burioni.

"Ci state regalando una grande interpretazione". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è rivolto agli orchestrali e al maestro Riccardo Chailly, incontrandoli nel corso del primo intervallo del 'Macbeth' di Giuseppe Verdi. Con lui anche il sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala e il prefetto della città, Renato Saccone. Il maestro Chailly ha poi fatto notare a Mattarella che gli hanno chiesto il bis "come ai grandi cantanti alla Scala" e che al Piermarini "questo è rarissimo". Il sindaco Sala ha invece ringraziato il Capo dello Stato a nome della città. "E stato qui a Milano 25 volte" dall'inizio del suo mandato ha detto. 

L'opera è stata un successo: al termine dello spettacolo si sono registrati 12 minuti di applausi. Tra i più applauditi Anna Netrebko e Luca Salsi. Per il regista Davide Livermore applausi ma anche qualche 'buu' dal pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano è tornata la Prima della Scala: 12 minuti di applausi

MilanoToday è in caricamento