rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

A Milano ha aperto il primo cinema per bambini (alimentato dalle bici)

Si chiama Cinemarmocchi e si trova al Giambellino

"Tu sogna e spera fermamente/ Dimentica il presente/E il sogno realtà diverrà". È il testo arcinoto dei Sogni son desideri della Cenerentola di Walt Disney, ma è anche quello che è successo nel quartiere Giambellino di Milano, dove da un'idea immaginata dai residenti si è passati alla realizzazione di un bellissimo progetto. Così nella serata di mercoledì 14 luglio si è potuto inaugurare il Cinemarmocchi, primo cinema per bambini della città.

Il cinema, all'aperto e dedicato totalmente ai più piccoli, si trova all'interno del Parco delle Crocerossine ed è nato da un'idea dei cittadini della zona grazie al Crowdfunding civico e al sostegno del Comune di Milano. A sostenere il piano per realizzare lo spazio per bambini e ragazzi nei mesi scorsi erano stati anche diversi vip, tra cui gli scrittori Roberto Saviano e Sandro Veronesi e l'attrice Geppi Cucciari.

"La città a 15 minuti è anche questo", ha commentato l'assessore a Urbanistica, agricoltura e verde, Pierfrancesco Maran durante la prima proiezione di mercoledì, alla quale era presente anche il presidente di municipio, Sandro Minniti. "Il Cinemarmocchi è la prova che se si osa sognare, poi le cose succedono veramente", ha aggiunto entusiasta Maran.

Lanciata dall'associazione culturale Project W con Wanted Cinema, una campagna è riuscita a finanziare la creazione del cinema sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Una volta raggiunta la quota di finanziamento necessaria, il Comune ha contribuito con il restante 60%. Patrocinato dal Municipio 6  e della Fondazione Ente dello Spettacolo, il Cinemarmocchi seguirà un metodo montessoriano che privilegi l'aggregazione, la socialità, l'integrazione e l'educazione al linguaggio della settima arte.

Il cinema per bimbi e bimbe del Giambellino è anche particolarmente attento alla sostenibilità ambientale, lo schermo, infatti, viene alimentato grazie alla pedalata di alcuni spettatori su bici predisposte ad hoc. Grazie alla presenza del Cinemarmocchi il Parco delle Crocerossine rimarrà aperto e al suo interno, ora, sarà presente anche una casetta dove verranno accolte attività legate alle proiezioni.

La programmazione del primo cinema per bambini di Milano prenderà spunto dalla multiculturalità che contraddistingue il quartiere Giambellino e proporrà titoli inediti e in lingua originale con sottotitoli, coinvolgendo la comunità con incontri e i dibattiti insieme a ospiti, registi e autori. Le rassegne, che vedranno proiezioni anche all'aperto, saranno inoltre arricchite da attività come mostre, concerti e letture all'aria aperta, coinvolgendo anche gli adulti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano ha aperto il primo cinema per bambini (alimentato dalle bici)

MilanoToday è in caricamento