menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Gigi Proietti (foto Instagram/Globetheatreroma)

Gigi Proietti (foto Instagram/Globetheatreroma)

"Costruiamo un Globe Theatre a Milano e dedichiamolo a Gigi Proietti": la proposta

La petizione per onorare l'attore appena scomparso anche a Milano: il "suo" Globe di Roma sarà intitolato a lui

Un Globe Theatre estivo a Milano, come quello di Roma, per onorare la memoria di Gigi Proietti, morto il 2 novembre nel giorno del suo ottantesimo compleanno. L'idea è dell'attore teatrale e cinematografico Fausto Cabra, che l'ha lanciata con una petizione online su Change (indirizzata al sindaco di Milano Beppe Sala, all'assessore alla cultura di Milano Filippo Del Corno e al ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini) raggiungendo in poco tempo centinaia di firmatari.

Il Globe romano, costruito nel 2003 a Villa Borghese, ricalca l'originale londinese del periodo elisabettiano. Fu costruiito su impulso proprio di Proietti, e il 3 novembre, il giorno dopoo la scomparsa del grande attore, il sindaco di Roma Virginia Raggi e la Fondazione Silvano Toti (che aveva finanziato il teatro) hanno dichiarato di voler intitolare il teatro proprio a Proietti.

«In questo periodo abbiamo bisogno anche di qualcuno che ci dica che un "dopo" arriverà e che il domani è ancora il luogo in cui i sogni possono concretizzarsi e non solo il luogo degli incubi», scrive Cabra, che collabora con il Globe Theatre di Roma dal 2010, nell'appello.

«Gigi Proietti ha dimostrato che il Globe Theatre di Roma è stata un’intuizione estremamente vincente con migliaia di persone ogni sera per molti mesi estivi ad assistere a spettacoli solo di Shakespeare, attirando un pubblico incredibilmente giovane e per nulla avvezzo ai teatri invernali: perché non onorare quindi Proietti dando energia ad una delle sue più grandi intuizioni?», spiega il promotore della petizione. «Milano ha le caratteristiche di popolazione e attivismo culturale, come ha dimostrato Roma, per poter sostenere un Globe Theatre estivo in uno dei suoi parchi cittadini. Proprio in questo momento c’è bisogno anche di piccoli sogni che rimandino ad un tempo "normale" che prima o poi tornerà. E cosa di meglio di rendere virali le grandi idee che si sono dimostrate di grande successo?».

Il Globe originale venne costruito a Londra nel 1599 dalla compagnia di Shakespeare, la Lord Chamberlain's Men. Distrutto da un incendio nel 1613, fu ricostruito l'anno dopo e venne chiuso nel 1642 in seguito ad una ordinanza all'inizio della prima guerra civile inglese. Il nome Globe Theatre è, naturalmente, legato indissolubilmente al Bardo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento