Sabato, 16 Ottobre 2021
Cultura

Libri antichi e preziosi: il regalo di un dipendente della città metropolitana alla biblioteca Isimbardi

Tra i volumi ci sono il Codice civile di Napoleone e un antico dizionario latino-italiano

Nuovi libri antichi per la Biblioteca Isimbardi di Milano. Sugli scaffali di via Vivaio a Milano sono arrivati Il Codice civile di Napoleone, il grande col confronto delle leggi romane (1809), Corografia d'Italia (1854), diversi volumi del Monitore dei tribunali pubblicati negli ultimi decenni dell’800, il Vocabolario italiano-latino compilato dall'abate Giuseppe Pasini (1849) e altri volumi. Rarissimi codici, dizionari e vocabolari dell’Ottocento, volumi di giurisprudenza civile e penale donati da Alessandro Radice, dipendente della Città metropolitana di Milano.

Le opere, ha spiegato la Città Metropolitana in una nota — provengono dalla biblioteca di famiglia accumulata nel corso degli anni per motivi di studio, professionali e per interessi vari. Radice ha deciso di donarli alla Biblioteca con l’augurio che possano essere utili a studiosi, ricercatori e studenti. Tutti i testi sono stati acquisiti nel catalogo di biblioteca e sono già stati messi a disposizione

"Le esprimiamo il più sentito ringraziamento per aver donato alla Biblioteca Isimbardi la sua importante raccolta di volumi — hanno scritto Giuseppe Sala, Sindaco della Città metropolitana di Milano, e Arianna Censi, la vicesindaca metropolitana, in una lettera di ringraziamento inviata a Radice —. Grazie alla sua ampia e generosa donazione la Biblioteca della Città metropolitana di Milano, presidio culturale importante per la nostra città e il nostro territorio, si è arricchita di opere rare e di inestimabile valore, già messe a disposizione dell’utenza. Le manifestiamo riconoscenza per aver contribuito ad incrementare e valorizzare il patrimonio librario e documentale del nostro Ente".

La biblioteca

Biblioteca Isimbardi è la biblioteca della Città metropolitana di Milano (ex Provincia di Milano), specializzata in storia di Milano, storia locale dei Comuni del territorio, beni culturali e ambientali, e nelle materie di competenza: agricoltura, istruzione, psichiatria e assistenza, opere pubbliche. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri antichi e preziosi: il regalo di un dipendente della città metropolitana alla biblioteca Isimbardi

MilanoToday è in caricamento