rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Riapre il primo maggio il Museo della Scienza e Tecnologia di Milano

Prenotazione online, apertura anche nei weekend

Da sabato 1° maggio il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia riapre al pubblico con i seguenti orari: martedì - venerdì dalle 9.30 alle 17; sabato e festivi dalle 9.30 alle 18.30. Rimane invariata la consueta chiusura del lunedì. Gli ingressi saranno contingentati in base alla capienza e sarà necessario prenotare online, nonostante sia consentito anche l’acquisto in biglietteria in base alla disponibilità. All'interno del Museo sono previsti percorsi caratterizzati da speciale segnaletica di orientamento e dispositivi per garantire il distanziamento e la sicurezza durante la visita alla scoperta di alcune icone delle collezioni esposte, che avverrà in grandi spazi oppure all’aperto.

Gallerie Leonardo e virtual tour

A partire dal mese di maggio, sarà dunque possibile tornare a visitare liberamente le Gallerie Leonardo, la più grande esposizione permanente dedicata a Leonardo umanista, ingegnere e indagatore della natura, ma anche prenotare una visita guidata a pagamento da martedì a venerdì alle ore 15 e nelle giornate di sabato e domenica tutto il giorno, secondo la disponibilità online. La visita guidata, della durata di 1 ora e 20 minuti, è prenotabile direttamente dal sito del Museo entro la giornata di giovedì per un massimo di 6 persone al costo di 60 euro escluso il biglietto di ingresso. E per tutti coloro che non riusciranno ancora a recarsi al Museo, è stato da poco inaugurato il primo Virtual tour dedicato proprio alle Gallerie: un’esperienza virtuale unica ed emozionante da vivere insieme al curatore Claudio Giorgione per ripercorrere l’evoluzione del pensiero di Leonardo partendo dalla Firenze del Quattrocento fino ad arrivare alla Milano degli Sforza.

Il Toti e le altre aree

Le altre aree visitabili del Museo sono Spazio e Astronomia, l’esposizione temporanea di immagini satellitari della Terra, Fragility and Beauty - Taking the pulse of our planet from space, promossa dall’Agenzia Spaziale Europea in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, oltre alla sezione espositiva Extreme, dedicata alla fisica particelle elementari, Telecomunicazioni, un viaggio tra le più recenti trasformazioni digitali e la storia di telegrafi, telefoni, radio e reti, il viaggio intorno al cibo FoodPeople, la Sala del Cenacolo , l'antico refettorio del Monastero Olivetano di San Vittore interamente decorato con stucchi e affreschi di Pietro Gilardi e, infine, i Chiostri con i Loggiati e i Giardini dell’edificio Monumentale, oggetto di recenti lavori di riqualificazione e valorizzazione.

E ancora lo spazio esterno al Toti - il primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale, appena restaurato e al momento visitabile grazie all’App Toti Submarine Virtual Experience; l’area antistante il razzo Vega - il modello in scala 1:1 del primo vettore sviluppato dall’Agenzia Spaziale Europea e Avio; il padiglione Aeronavale - la più importante testimonianza della tradizione industriale navale italiana e dell'aeronautica, dagli esordi del volo al futuro dell'aviazione; il padiglione Ferroviario - la suggestiva stazione liberty italiana che racconta cento anni di evoluzione del trasporto su rotaia a partire dalla seconda metà dell'800.

Per chi volesse scoprire i segreti del Padiglione Ferroviario attraverso una speciale visita guidata, è possibile scaricare gratuitamente Train Stories, la prima App in realtà aumentata del Museo dedicata alla Valigia delle Indie, il convoglio ferroviario che collegava settimanalmente Londra a Bombay ed attraversava parte della Francia e della neo nata Italia tra la fine del 1800 e i primi anni del 1900, e, più in generale a tutti i pezzi storici presenti all’interno del Padiglione Ferroviario del Museo attraverso la voce narrante del curatore Marco Iezzi. Gli ampi spazi esterni offrono infine la possibilità di riposarsi tra una visita e l’altra, approfittando delle belle giornate, godendo dell’ombra degli alberi e rilassandosi nei suoi giardini.

Le mostre in corso sono "La voce dei metalli" di Roberto Ciaccio e l'installazione Robot Amico, entrambe comprese nel prezzo del biglietto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il primo maggio il Museo della Scienza e Tecnologia di Milano

MilanoToday è in caricamento