Cultura

Dal 5 dicembre torna il Salone del Libro Usato

Da sabato 5 a martedì 8 dicembre, si rinnova a Milano l’appuntamento con il Salone del Libro Usato

Da sabato 5 a martedì 8 dicembre, si rinnova a Milano l’appuntamento con il Salone del Libro Usato. Organizzata dalla Fondazione Biblioteca di via Senato, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune, la rassegna festeggia il suo quinto compleanno e si propone ormai come riferimento nazionale e internazionale per il libro fuori commercio, paragonabile, per numero di espositori e varietà di contenuti, alle più grandi vetrine europee, da Londra a Parigi.

A Fieramilanocity ci saranno più di 300 bancarelle. Gli espositori, in parte provenienti dall’estero (Olanda, Francia, Germania, Inghilterra), trasformeranno un’area di oltre 10.000 metri quadrati in un’unica, immensa biblioteca-mercato di volumi usati: dai primissimi numeri delle più famose collane a fumetti alle prime edizioni di grandi classici della letteratura, dalle serie complete di paperback e gialli alle rarità per collezionisti, dalle raccolte di poesia ai libri fotografici e cataloghi d’arte alla ricca sezione riservata ai libri per ragazzi, per arrivare fino alle stampe antiche e alle locandine cinematografiche.

Per avvicinare il grande pubblico, il Salone è a ingresso gratuito. Ma non si limita ad attendere i visitatori in Fiera, li va invece a “prendere” nei luoghi della vita quotidiana, nelle strade, nei parchi, alle fermate dell’autobus. Ripetendo la felice esperienza del 2008, dal 30 novembre al 2 dicembre, oltre 5.000 volumi saranno infatti “liberati” dagli organizzatori in tutta la città. Uno dei più grandi esempi metropolitani di bookcrossing, che attraverso lo scambio di libri raccolti dai cittadini, letti e quindi lasciati a loro volta al prossimo lettore coinvolgerà 15 punti, ad altissima frequentazione, del capoluogo milanese: piazza Cavour, corso Garibaldi, le stazioni di Lambrate, Centrale, Cadorna, Garibaldi e Bovisa, piazza Piemonte, corso Vercelli, piazza Scala, corso Genova, piazza 5 Giornate, piazza San Babila, corso Buenos Aires, piazza Cordusio.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 5 dicembre torna il Salone del Libro Usato

MilanoToday è in caricamento