rotate-mobile
Cultura Duomo / Piazza Pio XI, 2

Arriva alla Pinacoteca Ambrosiana il «San Girolamo Scrivente» di Caravaggio

Il dipinto sarà esposto dal 9 novembre al 19 febbraio 2017 al posto della Canestra di frutta

Un nuovo capolavoro di Caravaggio in mostra a Milano: dal 9 novembre al 19 febbraio 2017 la Pinacoteca Ambrosiana ospiterà il «San Girolamo scrivente». Il capolavoro dipinto da Michelangelo Merisi agli inizi del Seicento sostituirà la «Canestra di frutta» che per tre mesi sarà esposta alla Galleria Borghese di Roma da cui proviene il dipinto. 
 
Il quadro, olio su tela di 116 centimetri per 153, rappresenta San Girolamo, una delle figure più frequenti della pittura controriformistica, probabilmente perché il santo tradusse la Bibbia dall'ebraico al latino, più precisamente l'Antico testamento dall'ebraico e i Vangeli dal greco. Il santo è raffigurato mentre studia un libro in una stanza buia coperto da un drappo rosso. Davanti a lui un teschio, simbolo della caducità della vita e della morte. Una raffigurazione rivoluzionaria che mostra un padre della Chiesa vestito come un povero. 

Orari: da martedì a domenica, dalle 10 alle 18; chiuso lunedì, il 25 dicembre, 1 gennaio.Solo mostra: 8 euro, Pinacoteca Ambrosiana (incluso San Girolamo) 15 euro, ridotto 10. Info gruppi e prenotazioni: 02.6597728, prenotazione.visite@ambrosiana.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva alla Pinacoteca Ambrosiana il «San Girolamo Scrivente» di Caravaggio

MilanoToday è in caricamento