rotate-mobile
Cultura

Lillo e Greg dal 4 al 9 maggio al Teatro Nuovo

I due comici presentano lo spettacolo "La baia degli spettri"

La comicità di Lillo e Greg a partire dal prossimo 4 maggio e fino al 9 maggio andrà in scena sul palco del Teatro Nuovo, in piazza San Babila, a Milano. I due artisti presenteranno l'ultima creazione "La baia degli spettri".

La trama. Un gruppo di ragazzi. Una baita sperduta nel bosco. Una maledizione, un fantasma, un maniaco, un ospite inatteso. E, soprattutto, tanti segreti da nascondere. «La tematica è volutamente classica. I testi nei quali si racconta la storia di una vacanza tra ragazzi che diventa un incubo non mancano né al cinema né al teatro. È arrivato il momento di rivisitarli con ironia. Lo spettacolo si definisce come horror-comedy: si gioca con gli stereotipi, per farne una parodia. L'atmosfera è inquietante, ma, in realtà, lo sono tutti i personaggi».

Lo spettacolo. Un esempio di metateatro. Per far ridere, Lillo e Greg scardinano la macchina teatrale, mostrando l'uso, ovviamente "scorretto", di trucchi ed effetti sonori. La commedia è divisa in due atti e cinque cadute di tono. Un segnalatore acustico anticipa i momenti di comicità pecoreccia, inseriti ad hoc per venire incontro alle preferenze degli amanti dell'umorismo televisivo. Neanche il finale è canonico. Dopo l'ultima scena, iniziano infatti i contenuti extra. Il tutto come se in un gigantesco dvd i protagonisti - oltre al duo romano, Virginia Raffaele, Valentina Paoletti, Stefano Frosi e Simone Colombari - interpretano errori e presunte scene tagliate, tutti ovviamente dal vivo.

I comici. Lillo e Greg si conoscono lavorando insieme alla casa editrice Acme di Roma, per la quale erano entrambi impiegati come autori di fumetti comici come "Zio tibia", di Lillo e Michelangelo La Neve e "Sergio" o "I Sottotitolati" di Greg. Quando nel 1991 la casa editrice fallisce i due, nonché l'intera redazione, si trovano senza lavoro. Decidono allora di proseguire la loro opera creativa in una dimensione tutta nuova, quella musicale, dando vita al gruppo musicale rock demenziale Latte & i Suoi Derivati (il cui acronimo corrisponde, in modo puramente casuale, a LSD). Qualche anno dopo, nel '70 arriva l'esorsio in tv come autori di Le Iene che si rivelerà un successo e da quel momento in poi la loro fama sarà sempre maggiore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lillo e Greg dal 4 al 9 maggio al Teatro Nuovo

MilanoToday è in caricamento