Cultura

E' la notte della "Superluna" piena: più luminosa e grande del solito

E' l'unica Superluna visibile del 2017, ma il 2 gennaio ci sarà la prima del 2018

La Superluna in Darsena (bu11dog85, Instagram)

Quella tra il 3 e il 4 dicembre è la notte dell'unica Superluna visibile nel 2017. Nuvole e pioggia permettendo, si può ammirare la Luna nel momento della massima vicinanza alla Terra. 

Il perigeo (cioè il piunto più vicino alla Terra dell'orbita lunare) si è verificato altre quattro volte nel corso dell'anno, ma tutte con la Luna nuova, dunque invisibile. Quello di dicembre è invece un perigeo con Luna piena. Il fascino è indiscutibile; di fatto la Luna appare circa il 7% più grande e circa il 16% più luminosa del solito. 

I due momenti migliori per apprezzare la differenza rispetto alla "solita" Luna sono quando è appena visibile (al tramonto del Sole) o, al contrario, il mattino seguente (all'alba). Tuttavia si può facilmente percepire la differenza anche durante la nottata. E per chi non riuscisse a vederla, niente paura: la prossima Superluna visibile sarà il 2 gennaio 2018.

In alto, quindi, gli smartphones (ma sarebbe meglio una Reflex con treppiede e teleobiettivo) e tutti pronti su Instagram con gli hashtag del caso: #Superluna e #Fullmoon tra tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' la notte della "Superluna" piena: più luminosa e grande del solito

MilanoToday è in caricamento