rotate-mobile
Cultura

Arriva la Giornata del teatro: teatri milanesi gratis per un giorno

E' l'annuncio del ministro della cultura Dario Franceschini, qualche ora fa, a seguito della firma di un accordo tra la direzione generale per lo spettacolo dal vivo del Mibact e Agis

Dopo la Giornata dei musei, arriva anche la Giornata del teatro: è stata scelta per il 22 ottobre 2016. E' l'annuncio del ministro della cultura Dario Franceschini, qualche ora fa, a seguito della firma di un accordo tra la direzione generale per lo spettacolo dal vivo del Mibact e Agis. La Giornata del Teatro, con eventi al mattino, al pomeriggio e alla sera, riguarderà tutti i teatri, sia pubblici sia privati, comprese le fondazioni liriche e i teatri di tradizione: dovrebbero essere inseriti nel programma la maggior parte dei teatri milanesi, da La Scala a quelli più piccoli. 

Si tratterà di una vera e proprio giornata di festa, con eventi tutto il giorno, dagli spettacoli al mattino per le scuole alle visite guidate per far conoscere le meraviglie teatri italiani, agli spettacoli serali, di ogni genere, dalla prosa all'opera alla danza.

"La nostra intenzione - ha spiegato Franceschini - è di ripetere l'iniziativa tutti gli anni. Certamente una parte delle persone che coglieranno questa opportunità dell'ingresso gratuito scoprirà la bellezza di andare a teatro e deciderà di continuare a frequentarlo". A partire dal 2017 la Giornata dovrebbe essere fissata il terzo sabato di ottobre. E intanto si pensa a un portale web dove raccogliere tutte le iniziative e si studia un meccanismo per rendere agevoli le prenotazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la Giornata del teatro: teatri milanesi gratis per un giorno

MilanoToday è in caricamento