rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Cultura

Un Natale all’insegna della musica del 700 a Milano

Sarà un Natale all’insegna della cultura musicale: i milanesi saranno invitati alla riscoperta del Settecento musicale milanese e lombardo attraverso tre concerti gratuiti che si terranno il 17 e 24 dicembre e il 7 gennaio

Sarà un Natale all’insegna della cultura musicale quello proposto quest’anno dall’assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Pietro Mongini, i milanesi saranno invitati alla riscoperta del Settecento musicale milanese e lombardo attraverso tre concerti gratuiti che si terranno il 17 e 24 dicembre e il 7 gennaio 2010, alle ore 21.00, presso la chiesa San Sebastiano, in via Torino 28.

I tre concerti proporranno musiche inedite di compositori della scuola sinfonica lombarda del ‘700-’800 che in questi due secoli hanno tracciato uno stile compositivo. Il progetto, ideato e curato da Rosantonia Baroni, è reso possibile grazie alla paziente e appassionata ricerca dei Maestri Adriano Bassi e Filippo Ravizza, che hanno riportato alla luce nomi preziosi per la cultura musicale milanese e lombarda, come Sammartini, Giulini, Lampugnani, Bertoni, M.T. Agnesi,  rimasti per troppo tempo nell’oblio.

Il programma dei concerti prevede la costante presenza dell’Orchestra Ludwig van Beethoven (emanazione dell’Associazione Pietro Mongini), diretta dal Maestro Adriano Bassi, del Coro Ludwig van Beethoven, diretto dal Maestro Achille Nava, e dei solisti  Filippo Ravizza e Antonella Benatti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Natale all’insegna della musica del 700 a Milano

MilanoToday è in caricamento