rotate-mobile
Cultura

Classifica delle università del Censis, Milano al vertice in Italia tra le private, male la Statale

Bene la Bocconi e la Cattolica, prime nella categoria delle private. Le classifiche

Le università private di Milano sono al vertice della classifica stilata dal Censis, meglio: primeggiano Bocconi e Cattolica tra i grandi atenei non statali e anche il Politecnico batte Venezia, Torino e Bari. La Statale? Soltanto terzultima nella lista dei mega atenei. Una classifica che conferma in parte quella del Sole 24 Ore pubblicata a gennaio 2017 e che vedeva la metropoli lombarda in cima alla classifica.

La classifica del Sole

Il quotidiano economico di viale Monterosa aveva preso come parametri didattica e ricerca, fattori che pesavano allo stesso modo sul totale. I punteggi erano stati infatti calcolati in termini di attrattività - immatricolati residenti in una regione diversa -, sostenibilità - numero medio di docenti nelle materie di base -, stage e mobilità, borse di studio, dispersione, efficacia - numero effettivo di crediti ottenuto mediamente da ogni studente -, voto degli studenti, qualità della produzione scientifica, competitività della ricerca e qualità dei dottorati.

Proprio secondo questi parametri il Politecnico di Milano aveva conquistato il quarto posto nella classifica generale dei migliori atenei statali, al quinto posto la Bicocca e la Statale al diciassettesimo. La Bocconi si era piazzata al secondo posto, di pochissimo, a vantaggio delal Luiss di Roma, ma era sul podio insieme all'Università San Raffaele, mentre la Cattolica era ancora nei primi dieci, al settimo posto e al nono lo Iulm.

La nuova classifica del Censis

La classifica del Censis, invece, è stata stilata utilizzando i parametri "internazionalizzazione" e "servizi". Il Centro Studi Investimenti Sociali ha diviso le università tra statali e private, raggruppandole poi per dimensione. La classifica, successivamente, è stata stilata valutando le strutture disponibili, i servizi erogati, il livello di internazionalizzazione e la capacità di comunicazione e servizi digitali. Non solo, il Censis ha elaborato la classifica dei corsi triennali triennali e quelli a ciclo unico, anche questi valutati rispetto alle possibilità di fare passi avanti nella carriera e alle opportunità di spendere il proprio titolo di studio all'estero. Il risultato? Milano primeggia tra le mega università private con Bocconi e Cattolica. Male, invece, la Statale che chiude davanti a Catania e Napoli, ma a otto posizioni da Bologna, prima nella categoria delle più grandi.

Nella pagine seguenti tutte le infografiche

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica delle università del Censis, Milano al vertice in Italia tra le private, male la Statale

MilanoToday è in caricamento