rotate-mobile
Cultura

Deserts di Bill Viola in mostra alla Pinacoteca di Brera

La videoinstallazione dell'artista newyorkese sarà visitabile fino al prossimo 6 giugno

Da oggi fino al 6 giugno presso la Cappella di Mocchirolo nella Pinacoteca di Brera sarà possibile ammirare  “Deserts”, la videoinstallazione dell’artista newyorkese Bill Viola, uno dei più apprezzati nell'ambito della videoarte.

Il video “Deserts” della durata di 26 minuti, è stato creato nel 1994 da Bill Viola per accompagnare l’esecuzione dal vivo di una performance musicale – ugualmente intitolata - del compositore francese Edgard Varèse (1885-1965). In un insieme di grande suggestione le immagini di Viola si legano potentemente con le pause e le tensioni della musica di Varèse e passano ritmicamente dall’esterno all’interno, dai notturni e desolanti paesaggi di fuoco ai fondi di lago, agli interni domestici ripresi a rallentatore. Il video sarà visibile da martedì a venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00, sabato, domenica e festivi dalle ore 8.30 alle 19.00, senza costi aggiuntivi al biglietto d’ingresso alla Pinacoteca di Brera.

“La scelta di Brera di promuovere l’installazione di uno dei maggiori artisti video al mondo va nella direzione di rendere sempre più la Pinacoteca un polo artistico di assoluta eccellenza internazionale, in grado cioè di richiamare visitatori appassionati sia di arte classica che moderna e contemporanea” ha dichiarato Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale – MiBAC. “In questo senso è molto significativa la scelta di abbinare la presentazione di “Deserts” con il catalogo della mostra Fuoco, innovativa avventura artistica a cavallo di più secoli. L’arte contemporanea è un terreno sul quale l’Italia, anche a causa della sua importante eredità culturale, si è mossa in ritardo rispetto ad altri Paesi, ma che la mia Direzione considera assolutamente strategico nell’ottica di incentivare la fruizione museale e valorizzare nuovi talenti artistici nostrani”.

L'istallazione è evento collaterale della mostra "Fuoco", realizzata dalla Fondazione DNArt, in corso a Palazzo Reale di Milano fino al 6 giugno 2010.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deserts di Bill Viola in mostra alla Pinacoteca di Brera

MilanoToday è in caricamento