rotate-mobile
Dalla Rete Ortles

Art stories: l'app che accompagna i bambini alla scoperta del Duomo di Milano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

​ Chi meglio dei doccioni può raccontare la storia del Duomo? Cosa avrà detto Napoleone in persona davanti alla cattedrale milanese, appena prima di essere incoronato? Art Stories è la app che narra la storia del Duomo dando voce ai suoi protagonisti, buffi e dotti, per catturare l'attenzione dei più piccoli e insegnare loro ad amare le storie e la storia nascosta in ogni monumento delle nostre città.

3159 statue e 135 guglie; 2 chiese ancora più antiche edificate prima sullo stesso terreno, 1 imperatore per la sua inaugurazione e un tempo infinito, proverbiale, per la sua costruzione: 600 anni.

Art Stories racconta il Duomo con numeri ed episodi che ne svelano la storia e le vicende, come il lavoro sulle vetrate e il cantiere con le chiese più antiche: la app apre un mondo di scoperte e di dettagli che rendono l'edificio vivo e vitale, con una sua voce e un suo carattere, reso magistralmente nelle illustrazioni animate e nell'avvincente struttura narrativa di ogni parte.

Questa è la seconda release di Art Stories, la app realizzata dall'omonima start up milanese, che prende per mano i bambini e li conduce, in modo nuovo, divertente e affascinante, nei luoghi storici delle città italiane. La prima release, uscita a maggio 2014 e dedicata al Castello Sforzesco, ha suscitato l'entusiasmo di bambini, famiglie e insegnanti, tanto da indurre le ideatrici a realizzare anche la versione per Android (presto disponibile), dopo la prima versione per iOS.

L'applicazione per tablet e smartphone è pensata per i bambini dai 5 ai 10 anni e per i genitori alla ricerca di uno strumento per coinvolgere i loro figli nella scoperta delle bellezze che ci circondano. Illustrazioni originali, animazioni e giochi, voci e storie avvincenti (in italiano e inglese) fanno di Art Stories una app adatta ai bambini in età pre-scolare e scolare e a tutti quelli che vogliono guardare la città con occhi nuovi.

Nelle app di Art Stories la tecnologia non sovrasta mai la narrazione, ma l'accompagna trovando una sintesi unica che consente di valorizzare il patrimonio culturale e permette alle famiglie di interagire in modo leggero e facile con l'arte e la storia. Art Stories fa scoprire ai più piccoli il territorio in cui vivono e promuove un turismo culturale più attento alle esigenze dei bambini. Proprio per questo suo doppio obiettivo, il prodotto è studiato, oltre che per le famiglie, anche come strumento didattico da utilizzare nelle scuole dell'infanzia e primarie. Il progetto si sviluppa dalle principali città italiane fino ai centri minori, ovunque ci siano belle storie da raccontare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Art stories: l'app che accompagna i bambini alla scoperta del Duomo di Milano

MilanoToday è in caricamento